Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Galleria Campari e Fondazione Corriere della Sera presentano Arte Quotidiana

Galleria Campari e Fondazione Corriere della Sera  presentano  Arte Quotidiana
Febbraio 01
16:31 2018

Galleria Campari e Fondazione Corriere della Sera

presentano

Arte Quotidiana

HQs Gruppo CAMPARI
Sesto S. Giovanni | Viale Gramsci, 161

Galleria Campari © Francesco Radino

Galleria Campari in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera presenta “Arte Quotidiana”, una serie di conversazioni che si svolgeranno all’interno della suggestiva cornice del museo aziendale del brand Campari, presso gli HQs di Sesto San Giovanni.

Partendo dall’osservazione che l’arte e il design tendono sempre più a uscire dai luoghi istituzionali per permeare la realtà e accompagnare le esperienze consuete, il ciclo “Arte quotidiana” propone una serie di conversazioni per riconoscere l’arte delle cose comuni.

Il filo rosso degli incontri sarà la scoperta, o la ri-scoperta, dell’arte in cui ci si imbatte ogni giorno, quella che si mescola alle pratiche quotidiane di vita ed è diffusa nei luoghi, nelle esperienze e negli oggetti.

Martedì 13 febbraio, alle ore 18.30, Galleria Campari ospiterà il primo talk dal titolo Architettura, design e teatro. Gli interlocutori di questa conversazione saranno Andrée Ruth Shammah, regista e direttore artistico del Teatro Franco Parenti e Michele de Lucchi, architetto, designer e direttore della rivista Domus. Saranno moderati da Giangiacomo Schiavi, celebre penna de Il Corriere della Sera e affermato scrittore.

Il secondo incontro, dal titolo Arte e Moda, programmato per la giornata di martedì 20 marzo, alle ore 18.30, vedrà come protagonisti il critico e storico dell’arte Vincenzo Trione e lo stilista Antonio Marras, coordinati da Alessandro Cannavò, caporedattore de Il Corriere della Sera.

Il terzo appuntamento è previsto per il mese di aprile.

Al termine delle conversazioni sarà possibile visitare gli spazi di Galleria Campari, aperti per l’occasione sino alle ore 21.00, per ripercorrere la storia e i momenti salienti di uno dei marchi simbolo del capoluogo lombardo e delle eccellenze del bon vivre italiano all’estero.

Informazioni:

Martedì 13 febbraio
Architettura, design e teatro.
> Ore 18,30 presso Galleria Campari, viale Gramsci 161, Sesto S. Giovanni.
Partecipano: Andrée Ruth Shammah, Michele de Lucchi, modera Giangiacomo Schiavi.

Ingresso libero con prenotazione rsvp@fondazionecorriere.it

Martedì 20 marzo
Arte e moda.
> Ore 18,30 presso Galleria Campari, viale Gramsci 161, Sesto S. Giovanni.
Partecipano: Vincenzo Trione, Antonio Marras, modera Alessandro Cannavò

Ingresso libero con prenotazione rsvp@fondazionecorriere.it

Galleria Campari

La Galleria Campari, aperta nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un museo aziendale di nuovissima concezione: uno spazio dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design.
Il progetto nasce nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni, fondato da Davide Campari nel 1904. Tra il 2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato, con un progetto dell’architetto Mario Botta, per la realizzazione dei nuovi Headquarters del Gruppo Campari e del museo aziendale.
La Galleria Campari deve la propria forza all’unicità e alla ricchezza dell’Archivio storico, vero e proprio giacimento culturale trasversale, che raccoglie oltre 3.000 opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque, ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Franz Marangolo, Guido Crepax e Ugo Nespolo; caroselli e spot di noti registi come Federico Fellini e Singh Tarsem; oggetti firmati da affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo Ragni.
Quella di Campari è una storia fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia che ha vestito il prodotto di arte e design e ha saputo associarlo alla cultura e alla creatività italiane: la visita alla Galleria Campari è una totale immersione sensoriale nei principi di vitalità e proiezione verso il futuro che da sempre hanno caratterizzato il marchio. Le opere sono esposte sia in originale sia in versione multimediale, rielaborate da giovani Interaction Designer (Cogitanz) utilizzando modalità digitali quali un video-wall con 15 schermi dedicati ai caroselli dagli anni ‘50 agli anni ‘70, 8 proiettori in alta definizione che proiettano su una parete di 32 metri manifesti d’epoca animati, video dedicati ad artisti, immagini tratte dai calendari Campari e spot pubblicitari dagli anni ‘80 a oggi. Infine un tavolo interattivo con 12 schermi touch screen consente di fruire gran parte del vasto patrimonio artistico dell’azienda.
La Galleria offre servizi di prestito a musei ed esposizioni; di consulenza storico-critica a sostegno dei progetti curatoriali che includano materiale della collezione Campari; di visite guidate per privati, studenti ed esperti del settore.
Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale, che riassume in sé molto di ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design e la capacità di fare impresa, dove l’innovazione poggia sulle solide basi offerte dalla tradizione.

Informazioni
Visite guidate gratuite e su prenotazione
Dal martedì al venerdì
Mattino: visite per gruppi (minimo 15 persone) su prenotazione. Ore 10.00 e 11.30.
Pomeriggio: visite su prenotazione. Ore 14.00, 15.30 e 17.00.
Ogni secondo sabato del mese
Visite su prenotazione: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00.
Ogni primo martedì del mese
Apertura serale con visita su prenotazione: ore 20.00.

Galleria Campari
HQs Gruppo Campari
Viale Antonio Gramsci 161,
Sesto S. Giovanni (MI).
T. 02 62251
galleria@campari.com
www.campari.com
www.camparigroup.com
https://www.facebook.com/galleriacampari/
https://www.instagram.com/galleriacampari/

Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com

PRESS CONTACTS
PCM STUDIO
Via Farini 70 | 20159 Milano
T.: 02 36769480

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”