Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Genzano di Roma – Il Sistema dei Cammini del Lazio

Genzano di Roma – Il Sistema dei Cammini del Lazio
Novembre 04
08:20 2017

Il Sistema dei Cammini del Lazio
Illustrazione della legge regionale 2/2017: a Genzano di Roma la presentazione il prossimo 9 novembre.

INCONTRO PUBBLICO con l’intervento di Eugenio Patanè consigliere regionale e primo firmatario del progetto di legge.
La Regione Lazio è la prima a dotarsi di uno strumento normativo organico che metta a sistema i Cammini, le Vie storiche ed i Sentieri della regione.
Si tratta della necessaria premessa per uno sviluppo duraturo nel tempo di un grande patrimonio ambientale, culturale ed umano con un enorme potenziale turistico.
Questo sarà il tema della presentazione della legge sulla Rete dei Cammini del Lazio (LR 2/2017) che si terrà giovedì 9 novembre ore 17.30 presso il Centro Studi Alcide De Gasperi, 23 a Genzano di Roma con l’intervento del Consigliere Regionale Eugenio Patanè. L’evento è stato organizzato dal circolo del PD di Genzano di Roma.
Con la creazione della Rete dei Cammini del Lazio e del Catasto dei Sentieri si definisce una certezza sui percorsi e sulla loro manutenzione; tutta l’azione di sviluppo, manutenzione e promozione viene svolto da una commissione, presieduta dall’Assessore al Turismo, che vedrà coinvolti organismi come i parchi regionali ed il CAI, ma anche rappresentanti dei territori e delle associazioni espressi da un forum. Importantissime novità, mutuate dal Cammino di Santiago, sono introdotte dalla Legge sulla Rete dei Cammini del Lazio in tema di accoglienza: le Case del Camminatore e l’accoglienza non lucrativa presso abitazioni private. Si tratta di un’innovazione di ampio respiro che dà al sistema dei Cammini, delle Vie storiche, delle Vie consolari e dei Sentieri nuovi e determinanti strumenti di sviluppo.
Durante l’incontro pubblico interverranno inoltre Franco Buttiglieri (Gruppo Fotografico Genzano) con la proiezione del video da lui realizzato “Appia, millenni di Storia, millenni di storie”, l’archeologa Maria Cristina Vincenti (Presidente Archeoclub Aricino Nemorense) con la relazione “La Via Appia antica nel tratto tra Ariccia e Genzano alla luce della legge 2/2017 sui Cammini del Lazio”.
Sono invitati a partecipare Amministratori del territorio, associazioni e cittadini.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”