Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

GENZANO Impianto a biomasse, l’Amministrazione Gabbarini concluse il procedimento con parere non favorevole

Novembre 10
21:33 2016

“Inopportuno e scorretto l’attacco politico del M5S. Da noi immediata convergenza sul tema nell’interesse della città e dei cittadini”

 Dopo la votazione unanime in Consiglio comunale di un ordine del giorno volto a regolamentare la produzione di energia sul nostro territorio e a contrastare la diffusione di impianti predisposti alla chiusura del ciclo dei rifiuti tramite combustione, il Movimento 5 stelle torna ad attaccare il Partito democratico di Genzano e la precedente Amministrazione comunale utilizzando soltanto pretesti, smentiti facilmente dalle documentazioni ufficiali prodotte dal Comune di Genzano di Roma. Prima fra tutte la Determinazione n. 324 del 28/04/2016 con la quale il Dirigente dell’Area Amministrativa, a conclusione della Conferenza di servizi indetta proprio dal Comune di Genzano per l’acquisizione di pareri da parte di altri Enti e istituzioni pubbliche (Asl, Città Metropolitana di Roma Capitale, Regione Lazio, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco), ha determinato la conclusione del procedimento con parere non favorevole.

 

“Troviamo assolutamente inopportuno e scorretto l’attacco politico da parte del partito di maggioranza, soprattutto alla luce del fatto che il nostro gruppo consiliare ha immediatamente espresso la propria disponibilità ad una convergenza sul tema, ponendo in primo piano l’interesse della città e dei cittadini. Abbiamo prodotto e presentato nella riunione dei Capigruppo un Ordine del giorno che impegnasse il Sindaco e la Giunta comunale a regolamentare l’insediamento di impianti di combustione, ad adottare un Piano energetico comunale, migliorare ulteriormente la raccolta differenziata e promuovere azioni virtuose per il miglioramento della qualità della vita, Odg che non è stato discusso in Consiglio comunale perché si è ritenuto opportuno e doveroso concordare una linea comune con le altre forze di governo in una delibera che recepisse anche le posizioni del Pd.

 

Questo è quello che il Partito democratico di Genzano ha fatto, nell’interesse della comunità. E nell’interesse della comunità, del territorio e della salute pubblica dei cittadini, teniamo a ribadirlo, si è sempre mossa l’Amministrazione guidata da Flavio Gabbarini: in prima linea nella battaglia contro la costruzione dell’inceneritore di Roncigliano e nei confronti della società di Cerroni, che gestisce la stessa discarica, oltre ad un impegno concreto per la riduzione dei rifiuti da smaltire in discarica, con la raccolta differenziata che è arrivata a sfiorare il 70% al termine del mandato. Questa è stata la linea della precedente Amministrazione comunale, questa è la linea che continueremo a seguire come Gruppo consiliare del Pd, al fianco dei cittadini nell’interesse della collettività. Ci si addita di non aver informato la cittadinanza: su questa vicenda la nostra Amministrazione ha parlato con gli atti, bloccando di fatto la messa in funzione dell’impianto

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Info e Social