Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Genzano – Progetto Erasmus Plus, il saluto del sindaco agli studenti del Liceo Vailati

Genzano – Progetto Erasmus Plus, il saluto del sindaco agli studenti del Liceo Vailati
Novembre 07
12:09 2017

Progetto Erasmus Plus, il saluto del sindaco Lorenzon agli studenti del Liceo Vailati

Accolta alla presenza del sindaco Daniele Lorenzon una delegazione studentesca europea presso l’Aula magna del liceo scientifico statale Vailati di Genzano di Roma. L’istituto scolastico ha partecipato a Erasmus Plus, il programma di scambio culturale riservato agli studenti delle scuole superiori dei Paesi dell’Unione europea.
“L’Erasmus è un progetto che ti cambia la vita, che ti fa sentire parte di una famiglia globale, che favorisce lo scambio interculturale – ha affermato il primo cittadino rivolgendosi agli studenti presenti in sala –. La globalizzazione ci impone una visione che esula dai confini territoriali e ci porta a confrontarci ogni giorno con realtà, esperienze, tendenze e costumi diversi. L’evoluzione tecnologica ha ovviato alle tante problematiche legate alle distanze spazio-temporali, ma per assaporare concretamente il mondo dobbiamo andare oltre lo schermo di uno smartphone. La partecipazione dei nostri giovani studenti in una rete di scuole di vari paesi europei contribuisce alla loro formazione come cittadini europei e crea nuove opportunità per la loro formazione culturale e professionale. Costruire ponti per unire culture diverse è l’unica risposta da dare in questo momento storico in cui proliferano muri, divisioni e odio. Progetti come Erasmus Plus portano avanti quei valori di integrazione, accoglienza, inclusione culturale, convivenza e vita democratica che fanno bene alla crescita della nostra Comunità. La nostra Città è orgogliosa di partecipare a tale progetto per la crescita dei nostri giovani cittadini”.
Il progetto a cui ha aderito il liceo Vailati abbraccia il tema della sostenibilità e coinvolge gli stati membri UE Belgio, Francia, Germania e Spagna. La tematica su cui si confronterà la delegazione al momento ospite presso le famiglie italiane degli studenti genzanesi è ‘Sostenibilità turistica & promozione artistica e culturale del territorio’.
“Genzano ha una forte vocazione turistica che è nostra intenzione tutelare e valorizzare”, ha aggiunto il sindaco Lorenzon presentando alla delegazione studentesca europea la nostra tradizionale Infiorata, manifestazione di carattere religioso, storico e folcloristico che “ci rende famosi in tutto il mondo e che il prossimo anno raggiungerà l’importante traguardo della 240esima edizione. Puntiamo sui luoghi simbolo della nostra città – Palazzo e Parco Sforza Cesarini, il borgo antico, la piazza Tommaso Frasconi – con una serie di iniziative di alto livello per mantenere ben salde le nostre tradizioni, ma al tempo stesso promuovere il rilancio complessivo della nostra città”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”