Notizie in Controluce

Genzano – Scuola De Sanctis aderisce a progetto Unesco

 Ultime Notizie

Genzano – Scuola De Sanctis aderisce a progetto Unesco

Genzano – Scuola De Sanctis aderisce a progetto Unesco
marzo 06
08:45 2018

Messo a punto un intervento mirato a recuperare la tradizione dell’Infiorata

L’Istituto De Sanctis di Genzano ha aderito al progetto Unesco con un intervento didattico mirato al recupero della tradizione locale denominato “Genzano ponte di culture – La Scuola Infiore”.

Il progetto – inserito nel Piano dell’Offerta Formativa e interconnesso con altre attività del piano di azione della scuola – vuole infatti tramandare alle generazioni future la nostra Infiorata sia a livello storico che realizzativo, nonché promuovere, diffondere e sostenere l’Infiorata a livello locale.

L’Infiorata è una tradizione che accompagna Genzano di Roma dal 1778. Manifestazione di carattere religioso, storico e folcloristico che ci rende famosi in tutto il mondo, quest’anno raggiunge l’importante traguardo dei 240 anni ed ha come obiettivo dare libera espressione ai realizzatori dei quadri infiorati permettendo loro di seguire la propria creatività artistica nel rispetto della tradizione.

I veri protagonisti dell’Infiorata sono proprio i Maestri Infioratori, che guardano alla grande varietà di fiori del nostro territorio, mettono insieme petali sparsi alla rinfusa e formano tappeti di fiori disposti in modo tale da delineare una vera e propria opera d’arte. Una tradizione che dura ormai da oltre 200 anni, una maestria trasmessa di padre in figlio o, più in generale, messa generosamente a disposizione di chi voglia prestare occhi, mani, testa e cuore per tramandarla.

Ogni anno, in concomitanza con la Festa della Repubblica, viene realizzata dagli studenti delle scuole – in collaborazione con l’Associazione Accademia Maestri Infioratori e la Bottega dell’Infiorata – l’Infiorata dei ragazzi, una sorta di apprendistato che consente ai più giovani di imparare l’arte di infiorare. A partire dallo scorso anno scolastico l’Unesco accoglie e riconosce l’Istituto De Sanctis all’interno della Rete delle Scuole Associate. Questa prestigiosa partecipazione avviene attraverso numerose attività della scuola, tra cui spicca proprio la realizzazione dei tappeti floreali per l’Infiorata dei Ragazzi.

Il progetto Unesco nasce a Parigi nel 1953 con lo scopo di formare le giovani generazioni per quanto concerne l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile. Nel Lazio hanno aderito 58 istituti scolastici, tra cui il nostro plesso genzanese. Soddisfatto il Sindaco Daniele Lorenzon, che plaude all’iniziativa messa a punto dall’Istituto De Sanctis: “il progetto Unesco punta ad identificare i diritti umani nella cultura, nella storia dell’umanità e negli ordinamenti giuridici nazionali e internazionali e a difendere il patrimonio naturale dell’umanità di cui i nostri territori e le nostre tradizioni ne sono testimoni. Non esiste Genzano senza Infiorata, una tradizione così importante e radicata che nel 2011 è stata riconosciuta dal ministero del Turismo come ‘Patrimonio d’Italia per la tradizione’. Tradizione è anche il passaggio di saperi e conoscenze dalle mani esperte dei Maestri Infioratori a quelle degli studenti che iniziano fin da bambini ad apprendere l’arte dell’infiorare”.

 

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930