Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Genzano – Scuola Garibaldi, uscita ragazzi

Ottobre 31
20:24 2017

Oggi il sindaco Daniele Lorenzon insieme alla consigliera Silvia Bongianni sono stati alla scuola Garibaldi per incontrare il dirigente scolastico.
L’istituto ha diramato una circolare per regolamentare l’uscita degli alunni dal prossimo giovedì 2 novembre. Tale decisione si è resa necessaria a seguito della sentenza della Corte di Cassazione, che ha condannato una scuola e il ministero della Pubblica istruzione per la morte di un ragazzo di 11 anni, tragicamente investito fuori dal perimetro scolastico quindici anni fa a Firenze.
Comune, Polizia locale e plessi scolastici si stanno organizzando per cercare di ridurre il più possibile i disagi che questa decisione comporta per le famiglie e per la circolazione veicolare. Ci siamo mossi in collaborazione con la Polizia locale e stiamo prevedendo di chiudere al traffico con le transenne – sia all’ingresso che all’uscita – anche la scuola Garibaldi, cosa che adesso si fa solo per la scuola dell’Infanzia. Su proposta del dirigente scolastico abbiamo dato l’autorizzazione all’utilizzo di altri ingressi/uscite per favorire un maggiore smistamento dei ragazzi all’inizio ed al termine dell’orario scolastico: individuando oltre all’uscita principale su via De Amicis, una seconda che dallo stesso ingresso termina al cancello adiacente la palestra e una terza sulla zona retrostante adiacente l’ingresso dell’asilo nido San Carlino. Ho incaricato il nostro ufficio tecnico di effettuare un sopralluogo insieme alla Polizia locale per verificare tali possibilità allo scopo di consentire il deflusso delle classi in modo più regolare e fluido. Dal sopralluogo non sono emersi problemi dal punto di vista tecnico, ma siamo in attesa che la responsabile del Servizio prevenzione e protezione del plesso verifichi formalmente che i percorsi richiesti siano utilizzati in sicurezza. Si tratta di un piano che attiveremo in via sperimentale, suscettibile di modifiche se necessario.
Resta da risolvere la questione di quegli alunni che abitano nella frazione Landi, utilizzano il Trasporto pubblico locale e quindi non vengono consegnati ad un adulto: stiamo cercando insieme alla società AgoUno la soluzione più ottimale.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”