Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giardini storici, un patrimonio da valorizzare

Ottobre 17
15:26 2016

Un progetto ReGiS e Fondazione Cariplo

Fondazione Minoprio – Venerdì 21 ottobre – Ore 11.00
Presentazione “Mostra sulla storia e la cultura
delle ville e dei giardini partecipanti al progetto”

Il turismo culturale legato alla visita ai giardini storici è cresciuto di importanza negli ultimi anni. A fronte di un diffuso interesse verso le residenze storiche, i giardini sono diventati, di recente, la nuova attrattiva per un pubblico più vasto. Oltre agli esperti e agli appassionati di architettura e di botanica, sono meta di scolaresche, cittadini alla ricerca di luoghi piacevoli per il relax all’aria aperta, sportivi, curiosi e turisti. Visitare i giardini storici è sinonimo di arricchimento culturale: è infatti un’occasione per scoprire il patrimonio storico e artistico, oltre che naturale, dei luoghi che li ospitano.
Nel denso tessuto urbano delle città di oggi, però, il carattere peculiare che distingue i giardini storici aperti al pubblico dalle altre aree verdi pubbliche spesso viene meno. In molti casi i giardini storici sono considerati e trattati come altre aree a verde pubblico, di grande importanza per la salubrità e la vita sociale, a discapito del rispetto per il loro innegabile valore culturale.
Perché un giardino storico continui ad esistere, deve essere conservato come opera viva della natura (componente vegetale) e opera dell’uomo (componente architettonica, artistica, scultorea), salvaguardato nel suo significato culturale e nel suo carattere, anche attraverso un uso cosciente e rispettoso del suo valore. Questi siti invece soffrono spesso di un problema di perdita di identità. Quando la loro gestione li accomuna a semplici aree verdi pubbliche ed è priva di obiettivi coerenti con il loro significato storico e culturale, risulta poco efficace, poco sostenibile e non ne rispetta il valore intrinseco. È invece fondamentale promuoverne l’uso, proponendo nuove funzioni che, oltre ad essere integrate con le esigenze del tessuto urbano contemporaneo, risultino compatibili con l’impianto storico, architettonico e paesistico.
Il progetto “Valorizzare il patrimonio dei giardini storici lombardi… Il Piano di Gestione come strumento operativo” promosso da ReGiS, Rete dei Giardini Storici, e finanziato da Fondazione Cariplo, ben si inserisce in questo scenario. Il progetto si è occupato di elaborare strategie per la fruizione pubblica dei giardini e strumenti tecnici come il Piano di Gestione Programmata, e di promuovere eventi pubblici compatibili, integrando l’offerta culturale legata alla fruizione dei giardini storici con l’offerta e le dinamiche dei circuiti turistici, inserendo così i giardini nei processi dello sviluppo economico locale.

Il progetto
Attraverso il lavoro collaborativo di una rete di comuni ed Enti territoriali, Istituzioni culturali e scientifiche, tecnici, operatori e professionisti, sono stati analizzati dieci importanti casi studio nell’area milanese, evidenziando valori, criticità e potenzialità di ogni sito, ed è stato realizzato, tramite l’organizzazione di seminari, viaggi studio, visite guidate e attività di educazione permanente, un percorso di sensibilizzazione rivolto al pubblico di tutte le età, e di formazione e aggiornamento professionale rivolto ai tecnici comunali e agli operatori del settore, sulle principali tematiche legate verde storico e alla sua gestione.
Seguendo i migliori modelli sviluppati all’estero – si guardi ad esempio quanto già applicato dalla National Trust britannica – il progetto “Valorizzare il patrimonio dei giardini storici lombardi… Il Piano di Gestione come strumento operativo” ha elaborato linee guida per la gestione integrata delle azioni di conservazione e di valorizzazione nei giardini storici e Piani di Gestione Programmata, strumenti pratici dai quali si trae una visione strategica per la manutenzione dei giardini.
Il Piano di gestione è un modello condivisibile che, partendo da un’analisi accurata di tutte le informazioni disponibili sul giardino (da quelle storiche a quelle sull’impianto architettonico-vegetale, dallo stato di fatto all’attuale gestione e fruizione), elabora una visione strategica che indirizzi le azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, e le azioni di valorizzazione, a medio-lungo termine.

I giardini coinvolti
Il progetto coinvolge 10 siti dell’area milanese, nei quali sarà anche ospitata la mostra illustra il progetto: Giardino di Villa Ghirlanda Silva (Cinisello Balsamo), Giardino di Villa Raimondi (Minoprio), Giardino di Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate), Giardino di Villa Cusani Traversi Tittoni (Desio), Giardini di Villa Mylius e Villa Zorn (Sesto San Giovanni), Giardini Reali (Monza), Giardino Sola Cabiati (Gorgonzola), Giardino Sanatorio Regina Margherita (Legnano), Giardino di Villa Confalonieri (Merate).

Alcuni esempi di attività svolte
ATTIVITA’ di EDUCAZIONE PERMANENTE RIVOLTE AI FRUITORI: Laboratori didattici curati dagli esperti di Fondazione Minoprio e Scuola Agraria del Parco di Monza; Giochi e attività di intrattenimento per condividere la storia e le peculiarità del giardino; Progetti educativi per valorizzare i giardini storici attraverso racconti, aneddoti e fiabe; Visite guidate storiche e botaniche per conoscere il giardino; Visite teatrali in costume affidate ad esperti, o a volontari opportunamente formati; Eventi che si adattano alle caratteristiche dei siti e ne rispettano le componenti vegetali e architettoniche: eventi musicali, teatrali, degustazioni a tema etc…
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PER TECNICI E VOLONTARI: Seminari formativi e di aggiornamento professionale sui temi del riconoscimento botanico e del rilievo arboreo ed arbustivo, problematiche e/o buone pratiche gestionali dei giardini storici, conservazione preventiva e programmata, patologia vegetale, o su specifici argomenti relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde storico; Viaggi-studio a giardini storici e siti di particolare interesse storico o paesaggistico, con la partecipazione di esperti, professionisti o studiosi del settore; Tavoli di lavoro condiviso con altri operatori e occasioni di scambio/confronto con specialisti e colleghi.

ReGiS – Rete dei Giardini Storici
La Rete dei Giardini Storici si è costituita nel dicembre 2008 per coadiuvare le Amministrazioni locali, o Enti

 

EVENTI DI OTTOBRE ALLA FONDAZIONE MINOPRIO

 

 

Domenica 23 ottobre: “Profumi e colori d’autunno”

Domenica 30 ottobre: “Party d’autunno: Halloween e …

Speciale open day della Scuola di Minoprio”

 

 

Fondazione Minoprio, in occasione delle fioriture autunnali apre il suo parco botanico al pubblico per due domeniche all’insegna del verde e del divertimento per tutta la famiglia.

I visitatori oltre che godere di piacevoli passeggiate nel verde e imparare i segreti del giardinaggio, potranno ammirare colorate e splendide fioriture di crisantemi coreani, aiuole di ortaggi, le affascinanti serra tropicale, giardino mediterraneo e serra delle zucche oltre alle collezioni autunnali arboree e arbustive del parco che guide esperte aiuteranno a conoscere in modo approfondito (orari delle visite guidate: 11.00, 14.00, 15.00, 16.00).

Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi, ortaggi e frutta di produzione di Fondazione, con la possibilità di avere suggerimenti e consigli di coltivazione e cura dai tecnici.

Sarà allestita una Sala Ristorante con bar per ogni esigenza.

 

Domenica 23 ottobre: “Profumi e colori d’autunno”

 

Saranno organizzati incontri sul tema: “Specie selvatiche e cucina del territorio e della tradizione. Botanica e cucina autunnale”. Workshop di etnobotanica, laboratorio itinerante per la conoscenza delle specie commestibili dei prati e dei boschi (alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30).

Carlo Piuri, Presidente del gruppo Micologico “La Brughiera”, così presenta la loro esposizione: “E’ Autunno e puntualmente il gruppo Micologico “La Brughiera” di Lentate sul Seveso organizza mostre sul territorio.

Siamo alla Fondazione Minoprio con la nostra mostra che oltre a presentare una esposizione di funghi freschi raccolti dai nostri soci nei boschi che ci circondano sarà presente con una rassegna di pittura di quadri a tema Micologico curata dal Gruppo Artistico Desiano”.

Saranno quindi proposte degustazioni finalizzate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari lombardi di qualità, ma non solo lombardi.

Anche in questa occasione molto importanti gli spazi dedicati ai bambini attraverso laboratori didattici creativi e artistici. In particolare sarà realizzata una caccia al tesoro della durata di circa un’ora e trenta minuti che si articolerà in alcune domande di riconoscimento botanico tradotte in simpatici indovinelli con cui i bambini cercheranno di individuare le diverse tappe del percorso di caccia al tesoro col recupero di materiali a sorpresa, che alla fine serviranno per la realizzazione del loro piccolo tesoro (le prenotazioni per partecipare all’attività saranno aperte dalla domenica mattina).

 

 

Domenica 30 ottobre: “Party d’autunno: Halloween.

e …Speciale open day della Scuola di Minoprio”

 

Per salutare la stagione autunnale oltre alle esposizioni di fiori, frutti e ortaggi, sarà organizzata per i bambini una bellissima Festa di Halloween, con giochi e laboratori. Un percorso a tappe farà entrare grandi e piccini in una magica atmosfera tra sale del terrore, truccabimbi, racconti e laboratori a tema. Per entrare nello spirito della festa, si invitano i bambini a partecipare mascherati.

Dalle 14.00 alle 17.00 dimostrazioni di intaglio con motosega a cura di Diego Commissati, docente di vivaismo di Fondazione Minoprio (realizzazione di piccoli animali, uccelli, …).

Per i ragazzi di seconda e terza media (a loro e ai loro genitori sarà riservato l’ingresso gratuito) potrà anche essere l’occasione sia per vedere gli studenti in una veste diversa (un po’ mostruosa) sia per conoscere i diversi percorsi formativi proposti dalla Scuola di Minoprio

Saranno presentati:

Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio

“Giordano Dell’Amore” Legalmente riconosciuto Paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della MATURITA’ TECNICO AGRARIA.

Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote.

Corso Triennale di Qualifica per OPERATORE/TRICE AGRICOLO ADDETTO ALLE COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE E ORTOFLORICOLE.

Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO (con possibilità di proseguire gli studi fino al diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”)

I Dirigenti Scolastici e i Docenti saranno disponibili per visitare le aule, i laboratori, l’azienda agricola e il parco. Verranno illustrate le attività della Scuola e spiegati i piani di studio dei corsi.

 

 

 

 

Orari di apertura:

dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (chiusura della biglietteria – ore 18.30 chiusura del parco)

 

Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00 (interi) – € 4,00 (ridotti).

Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni.

 

 

 

Eventi organizzati in collaborazione con:

Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore…e non solo: Stihl, Compo, Bahco, Fiskars, TerrAgricola, Sodexo.

 

Info:

Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)

Tel. 031 900135 – Fax 031 900248 – www.fondazioneminoprio.iteventi@fondazioneminoprio.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”