Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Giardino Magico degli OrbiL

Il Giardino Magico degli OrbiL
Gennaio 03
19:28 2016

 

Appare come un mondo di fate e folletti la nuova libreria/biblio/bistrot a Rocca di Papa, in Via Frascati, 110: i simpatici Anna Maria Micelli e Michele Di Giacomo accolgono chi entra, sorridenti e disponibili, fantasiosi nei loro costumi da folletti. Come non pensare alla deliziosa libreria che la bella Kathleen in C’è posta@te aveva ereditato da sua madre e che gestiva, fatina tra i bimbi, leggendo e appassionandoli ai libri?
Ebbene, a questa scena mi ha fatto pensare Il Giardino Magico degli OrbiL, con la L maiuscola per rendere più stuzzicante il gioco delle parola rovesciata, come spiega Michele, l’elfo OrbiL.
Lo stesso personaggio che appare nel logo: un grande libro aperto simile a un grosso portone, con una serratura; la si può aprire con una chiave speciale che riproduce nella grafica proprio la parola Libro rovesciata.
Il progetto, spiegano i due simpatici elfi, prevede la creazione di un luogo che a prezzi accessibili permetta di usufruire di una serie di servizi. Tra gli scaffali libri da acquistare e da sfogliare, magari sorseggiando una tisana o assaggiando un dolcino, sprigionano creatività, immaginazione, voglia di volare tra le storie illustrate; artistici oggetti di cancelleria in legno, un pc a disposizione di chi voglia navigare… L’obiettivo del loro lavoro, confidano sorridendo è dare un senso alla propria vita migliorando quella degli altri. In che modo? Offrendo servizi a prezzi accessibili in un luogo accogliente e che richiami alla mente l’infanzia e la fantasia.
Inaugurato qualche domenica fa, il nuovo luogo magico dei libri, accoglie adulti e bambini introducendoli in questo mondo immaginario dove la voce del narratore li accompagna verso storie e terre fantastiche, nel quale tutto può accadere: proprio come nelle favole, la cui trama guida i piccoli ascoltatori trasmettendo emozioni, aiutandoli a superare le paure, vicino agli adulti che si lasciano trascinare indietro nel tempo.
Un ambiente gioioso e ludico dove si fa cultura, si gioca, si organizzano corsi gestiti da esperti dell’Unipop, si ascoltano racconti e poesie.
Alla fine della piacevole chiacchierata vedo entrare una famiglia; giovani e adulti accolti con un sorriso da Michele e Anna Maria si accomodano ai tavoli di legno chiaro: prima di sedersi, il loro ragazzo ha già in mano un libro da sfogliare e leggere mentre attendono d’iniziare una serata speciale. Sognare non costa nulla e regala emozioni che spesso si tramutano in realtà.

Rita Gatta

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”