Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata della libertà dei semi al Mercato Contadino Capannelle

Giornata della libertà dei semi al Mercato Contadino Capannelle
Marzo 14
11:41 2017

Domenica 19 marzo 2017 all’interno dell’Ippodromo Capannelle

Grande evento: produttori agricoli, appassionati del buon cibo e chi ama avere “le mani nella terra” tutti insieme alla 5° GIORNATA della LIBERTA’ dei SEMI organizzata in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata, patrocinata da Seed Freedom e Navdanya International al Mercato Contadino Capannelle che, per l’occasione dalle 9 alle 18,30, si svolgerà all’interno dell’Ippodromo, con oltre 80 aziende agricole del territorio e artigiani del riciclo e del riuso.
Si potranno portare semi da scambiare in diretta per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della biodiversità e della sicurezza alimentare.
Moltissime le associazioni del territorio che sostengono questo progetto. Saranno presenti a Capannelle: Greenpeace, Libera, Medici senza frontiere, Emergency, ActionAid, Cerealia Festival dei cereali, Res Ciociaria, uniti per difendere la centralità della tematica “CIBO”, fondamentale per i diritti della cittadinanza e dell’ambiente. Saranno presenti anche i docenti e gli studenti degli istituti agrari del territorio, i responsabili e i ricercatori dei centri di ricerca e delle amministrazioni di settore.
“Tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è il messaggio del film “Food ReLOVution” il cui titolo abbiamo adottato come slogan. Un invito alla presa di coscienza e alla consapevolezza che calza a pennello con la filosofia del Mercato Contadino. Per questo con il regista indipendente Thomas Torelli è iniziato un percorso comune. I video e i materiali del suo cinema di “filiera corta” saranno presenti all’info-point del nostro mercato, accanto agli prodotti di filiera corta dei contadini indipendenti.
La giornata sarà l’occasione per ricordare Silvio, il mugnaio buono del mercato contadino che ha perso la vita per difendere il proprio molino dalle speculazioni finanziarie, il cui volto campeggia sul manifesto dedicato all’iniziativa.
Programma:
Ore 10 Laboratorio del buon cibo per bambini: “Tutti con le mani in pasta, gli spaghetti alla chitarra” con l’associazione Ippopotamo Felice.

Ore 10,30 Laboratorio per bambini: “Facciamo le BOMBE DI SEMI” a cura di Associazione Tuscholè. Siete pronti per un bombardamento di fiori?
Calendule, bocche di leone, nasturzi e tagete: queste le potentissime armi che esploderanno dalle nostre bombe di semi! Lavoreremo l’argilla e inseriremo i nostri semini. Ciascun bambino e bambina porterà a casa la propria bomba per far crescere fiori e lanciare vita e amore.

Ore 10,30 e ore 15 Laboratorio del Sapone del Bianconiglio “Pulire senza sporcare l’ambiente si può!”

Ore 11 Laboratorio informativo “Biodiversità e conservazione del germoplasma” a cura del dr. Roberto Braglia dell’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata (progetto finalizzato alla tutela dell’ambiente e al recupero, valorizzazione e conservazione della biodiversità vegetale sul territorio italiano).

Ore 11,30 Dibattito sui temi della giornata, coordinatore dr. Marco Greggio

Ore 12,30 Laboratorio del buon cibo: Pasta e Fagioli in diretta a cura della food blogger Floriana Barone – I semi sono la ricchezza della terra, un dono della natura, quale migliore esempio del fagiolo, prezioso per la nostra salute. Cucinato sapientemente con i cereali è un pasto antico e completo. Nelle sue molteplici varietà incarna l’importanza dei semi e della loro conservazione.
Per pranzo sarà possibile degustare la pasta e fagioli realizzata con i fagioli borlotti dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena, preparata amorevolmente con i maltagliati di grano duro del molino Caldaroni da Maria Donata e famiglia, condita con il pecorino delle aziende del mercato contadino e l’olio extra vergine certificato biologico dop di olive itrane di Impero Maggiarra di Sonnino.
Canti e balli del centro-sud Italia con “Le sinergie popolari” (organetto, tamburello, zampogna, voce e violino) accompagneranno le attività di questa ricca giornata!
PIC NIC, come di consueto tante degustazioni e tanti prati verdi a disposizione gratuita dei partecipanti: la tiella di Gaeta, le verdure ripassate, panini vegani e non, il farro, la roveja un legume antico, i vini del Consorzio Frascati doc docg, le birre artigianali di BCR beer company, la Gelateria Greed con gusti imperdibili, che per l’occasione presenterà il gelato realizzato con la birra artigianale L’Ariccina, speziata dai sentori agrumati e pepati, prodotta con il farro dell’agricoltura contadina laziale.
Inoltre per tutti i bambini, il battesimo della sella dalle 15.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati e dalle ore 15:00 per gli appassionati ci saranno corse di elevato spessore tecnico tra cui il tradizionale premio S.Giuseppe prima tappa di avvicinamento al Derby di Galoppo.
Con la Giornata sulla libertà dei semi si continua a promuovere e diffondere i semi di colture ormai quasi dimenticate e conservate gelosamente dai coltivatori dell’agricoltura contadina locale.
«Ogni seme è l’incarnazione dei millenni di evoluzione della natura e dei secoli di riproduzione da parte degli agricoltori. E’ l’espressione pura dell’intelligenza della terra e delle comunità agricole. Tutelare i semi la cui diversità è oggi messa in serio pericolo dall’azione delle multinazionali e da leggi e trattati internazionali che consentono di brevettare ciò che è naturale e biologico”, questo il messaggio lanciato da Vandana Shiva per la campagna globale di Seed Freedom e che, proprio come un seme, il Mercato Contadino Castelli Romani ha raccolto nel corso del tempo ospitando ogni anno le Giornate sulla Libertà dei semi.
Con grande piacere parteciperà anche Navdanya International della coalizione europea che ha dato inizio all’Iniziativa dei Cittadini Europei #StopGlyphosate per vietare il glifosato. Oltre la raccolta firme online* sulle piattaforme web, ci saranno anche raccolte firme sul campo, un info point presso il quale sarà possibile consultare materiale informativo e pubblicazioni relative alle campagne in corso.
Viste le decisioni relative alle politiche agricole attualmente in agenda presso la Commissione e il Parlamento Europeo la nuova Iniziativa dei Cittadini Europei per vietare il glifosato riveste grande rilievo in questo momento storico.
https://www.navdanyainternational.it/it/campagne-navdanya-international/358-iniziativa-dei-cittadini-europei-per-dire-stop-al-glifosato
Navdanya International, movimento fondato dalla dr. Vandana Shiva 30 anni fa per la difesa della sovranità alimentare e dei semi, lanciò la Campagna Globale per la Libertà dei Semi (Seed Freedom) nell’ottobre del 2012. Tema centrale della campagna, la protezione dei semi in quanto “beni comuni” e la difesa della sovranità alimentare, in un contesto politico e sociale in cui il controllo sui semi e sull’alimentazione mondiale si va a concentrare sempre più nelle mani di poche multinazionali.
La Campagna Globale per la Libertà dei Semi fu anche l’inizio al Movimento Globale per la Libertà dei Semi e del Cibo, che unisce diversi gruppi ed organizzazioni in tutto il mondo. Lo scopo del Movimento è di mantenere alta la consapevolezza sul ruolo cruciale dei semi nella salvaguardia della sovranità e sicurezza alimentare, così come di portare avanti strategie comuni per la difesa del diritto dei cittadini e degli agricoltori a salvare, scambiare, coltivare e selezionare i propri semi liberamente.

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento per diffondere la biodiversità, filiera corta ed il mangiare locale ai Castelli Romani e a Roma Capannelle e Roma Infernetto, visita il nostro sito www.mercatocontadino.org
Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per evitare lo spreco di plastica!
INFO 389 8830642 info@mercatocontadino.org
www.mercatocontadino.org

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”