Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata Mondiale della Terra (22 aprile): ENEA presenta soluzioni per economia circolare

Aprile 20
15:49 2018

in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2018, che dal 1970 viene celebrata in tutto il mondo il 22 aprile, ENEA partecipa al “Villaggio per la Terra”, il multi-evento organizzato da Earth Day Italia (Galoppatoio di Villa Borghese, Roma, da sabato 21 a mercoledì 25 aprile).
Nelle 17 “piazze virtuali” del “Villaggio” – che corrispondono agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU al 2030 – ENEA propone un percorso multidisciplinare con filmati, laboratori, esposizioni e workshop su tre temi portanti:
1. uso e abuso della plastica;
2. agricoltura innovativa e sostenibile per ridurre i gas serra e proteggere i suoli;
3. economia circolare, simbiosi industriale e città sostenibili;

Earth Day 2018: ENEA al “Villaggio per la Terra” con economia circolare, agricoltura 4.0 e soluzioni contro l’inquinamento da plastiche
L’uso e l’abuso del materiale più emblematico della nostra era, la plastica; agricoltura innovativa e sostenibile per ridurre i gas serra e proteggere i suoli; economia circolare, simbiosi industriale, città sostenibili. Sono questi i temi che ENEA presenta in occasione di “Villaggio per la Terra”, il multi-evento organizzato da Earth Day Italia da sabato 21 a mercoledì 25 aprile a Roma (Galoppatoio di Villa Borghese). Nel corso dei cinque giorni della kermesse, organizzata in 17 “piazze virtuali” che corrispondono agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu al 2030, ENEA propone un percorso multidisciplinare con filmati, laboratori, esposizioni e workshop.
Prendendo spunto dal tema della Giornata mondiale della Terra 2018 dedicata alla lotta all’inquinamento da plastica, ENEA presenta la mostra “Plastica, dinamiche di un’era”, un percorso di immagini, letture e canzoni con l’obiettivo di non “criminalizzare” la plastica in sé ma piuttosto l’uso scorretto e l’abuso del materiale. La mostra racconta come la plastica abbia influenzato la nostra vita dagli anni ’60, quando divenne sinonimo di benessere, in termini di modernità e accessibilità a una moltitudine di oggetti.
“Le plastiche, o meglio i materiali polimerici, per leggerezza e resistenza si prestano a mille usi quotidiani. Inoltre nascono dalle sedimentazioni millenarie che hanno generato il petrolio e pertanto appartengono alla Terra; per questo motivo pensiamo che il cambiamento debba passare necessariamente per una svolta radicale che comprenda anche una riflessione sui nostri consumi e comportamenti”, commenta Loris Pietrelli della Divisione Protezione e valorizzazione del territorio e del capitale naturale dell’ENEA. “Il percorso che proponiamo al Villaggio per la Terra parte dalla scoperta dei polimeri del nostro premio Nobel per la chimica Giulio Natta al boom economico, passando per l’arte e il grande design italiano fino a toccare il tema delle problematiche legate ai rifiuti, alla raccolta differenziata, al marine litter, alle opportunità del riciclo e dell’economia circolare”, conclude Pietrelli.
La transizione verso un’economia circolare è l’altro percorso tematico che ENEA presenta al “Villaggio per la Terra”, con soluzioni per eco-innovazione di processo, prodotto e sistema; ecologia industriale nell’intera catena di valore; strumenti integrati per l’uso e la gestione efficiente delle risorse; chiusura dei cicli sul territorio e nei sistemi produttivi; nuovi modelli di business e consumo come open source, pay per use e simbiosi industriale.
Le iniziative che la Commissione europea sta portando avanti sull’economia circolare rappresentano importanti passi avanti nella direzione del complesso percorso della chiusura dei cicli e dell’uso efficiente delle risorse che riguarda non solo la gestione dei rifiuti, ma l’intera catena del valore di prodotti, servizi e materiali”, commenta Laura Cutaia del Laboratorio Valorizzazione delle risorse nei sistemi produttivi e territoriali dell’ENEA. “La Commissione europea ed il Comitato Economico e Sociale hanno promosso la costituzione della Piattaforma Europea degli Stakeholder per l’Economia Circolare – ECESP – e l’ENEA, unico rappresentante italiano, punta a favorire e accelerare la transizione verso la circular economy e a rappresentare le esperienze e le buone pratiche italiane in Europa. Inoltre, ENEA punta a diffondere come best practice i diversi progetti che sta portando avanti con la Rete italiana di simbiosi industriale (SUN – Symbiosis Users Network)”, conclude Cutaia.
ENEA presenta anche dei focus dedicati alla lotta ai cambiamenti climatici e all’agricoltura sostenibile (piazze 2 e 13) con nuove tecnologie e soluzioni come l’agricoltura di precisione, una gestione agricola basata su nuove tecniche di misurazione e monitoraggio che consentono di modulare l’uso di nutrienti, acqua e pesticidi secondo le specifiche esigenze delle colture e del suolo; ma anche pratiche dell’agricoltura conservativa basate sulla lavorazione “a strisce”, la semina su sodo e la minima lavorazione, in grado di prevenire i fenomeni di degrado e contribuire alla protezione dei suoli, riducendo le emissioni di gas serra.
“La riduzione delle emissioni climalteranti in agricoltura è fondamentale sia perché il settore vi contribuisce in maniera rilevante sia perché risente più di altri delle conseguenze dei cambiamenti climatici”, sottolinea Nicola Colonna, responsabile del Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle produzioni agroalimentari dell’ENEA. “Nell’ambito del progetto AGRICARE, ENEA sta realizzando un software user friendly ad accesso libero per gli agricoltori, in grado di calcolare i benefici derivanti dall’introduzione di tecniche più green di coltivazione in termini di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni”, conclude Colonna.
L’ENEA a “Villaggio per la Terra” è anche multimedialità con filmati e immagini dei progetti “Florintesa”, che mira a potenziare, divulgare e promuovere la rete degli orti botanici e dei giardini storici d’Italia, e “AGRICARE” (AGRIculture to decrease CARbon Emissions), dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici e alla promozione di una agricoltura sostenibile.
Il programma nel dettaglio:
• “Sconfiggere la fame” (piazza 2): il video “La Banca del germoplasma” sulla raccolta di semi, come veri e propri “granai” della biodiversità, un bene collettivo, patrimonio delle comunità e dei luoghi; i video di presentazione del progetto AGRICARE e sulle tecniche di agricoltura conservativa (proposti anche nella piazza 13 dedicata alla “Lotta ai cambiamenti climatici”).
• “Città e comunità sostenibili” (piazza 11): il video “La mia città ideale”, un luogo di incontro tra settore florovivaistico, progettazione del verde, orti botanici e ricerca scientifica per far emergere bisogni, creare opportunità, costruire reti, per strutturare una progettualità condivisa che risponda alle esigenze attuali.
• “Vita sulla Terra” (piazza 15): il video “Chi ama la flora”, una visione diversa del mondo e dei rapporti interpersonali, improntati alla tolleranza e alla collaborazione, e il video “Collezioni vive” per veicolare l’importanza degli orti botanici come musei di organismi viventi.
• “Imprese, innovazione e infrastrutture” (piazza 9, 23 aprile ore 10), con un laboratorio sulla simbiosi industriale e il talk-show “Prosperity R-Evolution” (Galoppatoio – Tenda Meeting, 23 aprile ore 16).
Per maggiori informazioni:
enea.it (ENEA al Villaggio per la Terra)
villaggioperlaterra.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”