Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Gli Apeiron Sax Quartet a Bangkok

Gli Apeiron Sax Quartet a Bangkok
Ottobre 13
12:59 2017

L’anno 2017 sta regalando al quartetto Apeiron Sax Quartet una stagione artistica decisamente positiva. Sono molti i concerti che hanno avuto come protagonista questa formazione del nostro territorio, e non solo in Italia.A comporre quartetto Apeiron sono Dario Volante al sax soprano, Daniele Caporaso al sax tenore, Roberto Guadagno al sax contralto, Armando Noce al sax baritono.

Dopo il successo riscosso nel 2015, il quartetto si è nuovamente esibito in Germania, a Wolfsburg, la sede della Volkswagen, in occasione di un evento organizzato dal nostro Istituto di cultura in quella importante e prestigiosa città. Da segnalare anche la partecipazione della formazione al cast dell’opera musicale “Il paese degli uomini integri” composta da Fausto Sebastiani su testi scritti da Sandro Cappelletto. A luglio il quartetto ha inaugurato il nostro amato Festival domus Danae in un concerto svoltosi a Roma, all’interno della Basilica di San Bartolomeo all’Isola. Sempre a luglio il concerto alla Filarmonica di Roma in un importante esibizione musicale organizzata dall’Associazione Nuova Consonanza e ad agosto il ritorno ad Ardea in un applaudito concerto all’interno della Domus Danae.

L’ultima tappa artistica è stata un a Bangkok, in Thailandia, dove l’Apeiron Sax Quartet è stato il protagonista di un concerto inserito all’interno dell’Italian Festival Thailand 2017, un evento organizzato dalla nostra ambasciata a Bangkok. Come è noto, la Thailandia è un paese in cui l’Italia ha molti interessi economici ed è fortemente presente con tutti i principali marchi del nostro made in Italy. Per questo motivo l’ambasciata italiana è molto attiva nel cercare di far conoscere e promuovere la nostra cultura ed i nostri talenti artistici in quella nazione. Tra le iniziative più seguite vi è appunto l’Italian Festival Thailand, durante il quale si esibiscono le più importanti formazioni musicali italiane, dopo una accurata selezione operata dagli organizzatori. Commenta Dario Volante uno dei componenti del quartetto Apeiron e direttore del Centro di cultura domus Danae: “Ovviamente non posso nascondervi lo stupore che tutti noi del quartetto abbiamo provato nell’apprendere la notizia che la nostra formazione era stata prescelta tra tante per questo concerto, anche perché è stato il mio centro di cultura domus Danae a presentare all’ambasciata il nostro progetto musicale e a portarlo avanti. Per noi è stato un onore poter rappresentare l’Italia a Bangkok”.

A chiudere la fortunata stagione artistica 2017 del quartetto Apeiron sarà un concerto in programma il 6 dicembre al Museo d’Arte Contemporanea di Roma (MACRO), in cui la formazione di sassofonisti si esibirà assieme al maestro francese Claude Delangle, tra i più importanti e celebri sassofonisti esistenti a livello mondiale.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”