Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Goletta dei Laghi a Canterno

Goletta dei Laghi a Canterno
Luglio 30
11:08 2018

Goletta dei Laghi a Canterno: i volontari di Legambiente raccolgono 30 quintali di rifiuti sulle sponde del lago
“L’ecosistema del Lago di Canterno è unico e va tutelato in ogni suo aspetto, compresa la pulizia delle sponde sulle quale le amministrazioni devono intervenire in modo più deciso”.
Sono addirittura 30 i quintali di rifiuti raccolti questa mattina intorno al Lago di Canterno durante l’iniziativa “Puliamo il Lago” organizzata dal comune di Fiuggi che ha coinvolto le amministrazioni rivierasche e dai volontari e dalle Guardie Ambientali del Circolo Legambiente Wolf di Fiuggi.
La pulizia è stata organizzata durante la tappa al Lago di Canterno per la Goletta dei Laghi, realizzata quest’anno in collaborazione con il CONOU e Novamont.
La riserva naturale del lago di Canterno, nell’ambito del Parco Regionale dei Monti Ausoni, si trova in provincia di Frosinone, tra Ferentino, Trivigliano, Fumone, Fiuggi e Torre Cajetani ed è un ecosistema unico e contemporaneamente molto delicato: da una parte è un bacino idroelettrico di ENEL, dall’altra l’unico affluente è il fosso del Diluvio alimentato dallo sbocco del depuratore consortile di ACEA.
Per questo effettuare sistematicamente pulizie degli argini dai rifiuti è fondamentale anche nell’ottica di ridurre la presenza di microplastiche nel bacino che rischiano di entrare nella catena alimentare e di compromettere la biodiversità dell’area, tra le più ricche della provincia di Frosinone. Tra le altre peculiarità, il Lago di Canterno è infatti circondato da un boschetto di salici bianchi, quarto sito del Lazio dove nidifica l’airone cinerino.
“Un ecosistema straordinario e delicato come il Lago di Canterno deve essere preservato al meglio, tutelando la qualità delle acque e mantenendo pulite le sponde prima che i rifiuti abbandonati possano entrare in acqua e diventare, con il tempo, microplastiche nocive per la biodiversità. – dichiara Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio – In questa direzione è andato il gran lavoro dei volontari di Legambiente, in grado in poche ore di portar via dalle sponde, rifiuti di ogni genere. Al lavoro di oggi deve seguire un’attenzione assidua sul lago: da parte degli enti del territorio, del parco regionale, degli operatori locali e anche dai gestori dei servizi idroelettrici e di depurazione; è in tal modo che il Lago di Canterno può diventare, in chiave di ecosostenibilità, sempre più una risorsa socio-economica per la collettività”.
“L’attività di questa mattina ha dimostrato ancora una volta che insieme si può – ha dichiarato Enzo Pirazzi presidente del circolo Legambiente di Fiuggi – la forza della nostra associazione sta infatti nell’essere riuscita a coinvolgere tutti dai cittadini alle amministrazioni che hanno lavorato insieme per ripulire le sponde del lago di Canterno. Ci auguriamo che da questa attività possa nascere una collaborazione sistematica e duratura”.
Anche di questo si è parlato durante l’incontro tenutosi presso la sede del circolo Legambiente Fiuggi al termine della pulizia, incontro al quale erano presenti tra gli altri Simone Nuglio (responsabile nazionale Goletta dei Laghi), Alioska Baccarini (Sindaco di Fiuggi), Maurizio Padovano (sindaco di Fumone), Luca del Monte, (consigliere con delega all’ambiente del comune di Fumone), Marco Fiorini (assessore Lavori Pubblici sport e Rifiuti del comune di Fiuggi), Marco Paris (consigliere con delega all’ambiente del comune di Fiuggi), Rachele Ludovici (assessore al bilancio del comune di Fiuggi), Simona D’Adamio (consigliere delegato all’associazionismo) e Angelo Terrinoni (consigliere comunale di Fiuggi).

Ufficio stampa Goletta dei laghi:
Luca Cirese  – golettadeilaghi@legambiente.it

Segui Goletta dei Laghi anche su:
Facebook: fb.com/golettadeilaghi
Twitter: @golettadeilaghi
Web: www.legambiente.it/golettadeilaghi
Goletta dei laghi è una campagna di Legambiente
Main partner: CONOU
Partner tecnici: Novamont
Media partner: La Nuova Ecologia

Ufficio Stampa Legambiente Lazio
Matteo Nardi – m.nardi@legambientelazio.it
Ufficio – 0685358051 – stampa@legambientelazio.it
www.legambientelazio.it

Facebook

Twitter

Sito

Scrivici

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”