Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Good Deeds Day 2016

Marzo 31
15:59 2016

Good Deeds Day 2016: i cittadini si attivano per il bene comune Roma, 8-9-10 aprile. Oltre 70 i Paesi coinvolti.

Dopo il successo dello scorso anno, con più di 25.000 cittadini mobilitati solo a Roma la manifestazione internazionale Good Deeds Day ‘Insieme per il bene comune’ torna nella Capitale per risvegliare la cittadinanza attiva e correre alla storica Maratona per sostenere le associazioni di volontariato. L’appuntamento è l’8, il 9 e il 10 aprile
2016: venerdì e sabato al via le iniziative per il bene comune promosse in tutta la città da associazioni e gruppi di cittadini; domenica, poi, tutti al Circo Massimo per partecipare alla corsa non competitiva della Maratona di Roma (Roma Fun Run) e sostenere, con il proprio biglietto, un’associazione del territorio.

Il Good Deeds Day è una manifestazione internazionale di solidarietà nata nel 2007 e sbarcata a Roma nel 2015, con la Città eterna consacrata a ‘capitale’ mondiale dell’edizione. Quest’anno l’evento si svolge in contemporanea in oltre 70 Paesi e torna a Roma organizzato, ormai stabilmente, da Cesv-Spes Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, sempre con il supporto delle associazioni capitoline che promuoveranno le iniziative in giro per la città . Inoltre, l’edizione
2016 è in collaborazione con Maratona di Roma.

L’idea semplice: sabato 9 aprile, per un giorno, i cittadini si attivano in un piccolo gesto di solidarietà per il proprio territorio, come pulire un’area verde o una strada, organizzare collette alimentari o visite culturali, creare incontri fra culture e religioni diverse, offrire un segno di prossimità verso persone emarginate e sole.
Per partecipare basta andare sul sito www.insiemeperilbenecomune.org e aderire a una delle attività in programma. Si può scegliere se rinforzare le fila di un’iniziativa gi organizzata da un’associazione, il cui numero aumenta di ora in ora, oppure registrare una nuova iniziativa insieme ai propri amici. Sabato sarà inoltre possibile visitare la Grande Moschea di Roma.

Anche la Comunità Ebraica di Roma aderisce con una serie di iniziative?, tra cui? una raccolta di cibo e giocattoli venerdì 8 presso la Scuola Ebraica, in favore di associazioni e famiglie in difficoltà .

L’evento proseguir domenica 10 aprile, al Circo Massimo, con la partecipazione alla Roma Fun Run (Stracittadina), la corsa non competitiva di 4 km della Maratona di Roma percorribile da tutti, a piedi, in bici o col passeggino. All arrivo, partecipanti, e non, potranno visitare gli stand dell’area dedicata a Good Deeds Day ‘Insieme per il bene comune’, allestita all’interno del Circo Massimo.
Un occasione per entrare in contatto con le tante associazioni impegnate sul territorio della Capitale e passare con loro una giornata di divertimento, giochi e laboratori pensati per grandi e bambini.

Good Deeds Day Italia anche su Facebook (Good Deeds Day Italia) e su Twitter (@GoodDeedsDayITA). L’hashtag di questa edizione #GDD2016.?

Sono disponibili all’utilizzo, da parte di stampa e partecipanti: video su YouTube (Good Deeds Day Italia), foto su Flickr (Good Deeds Day
Italia) e media kit su www.insiemeperilbenecomune.org

Per ulteriori informazioni:
Cesv-Spes (Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio) tel. 06.44702178 – 06.491340 e-mail benecomune@volontariato.lazio.it web www.insiemeperilbenecomune.org

Claudia Farallo
e-mail ufficiostampa@volontariato.lazio.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”