Notizie in Controluce

Grotte di Castro – Area Archeologica di Centocamere

 Ultime Notizie

Grotte di Castro – Area Archeologica di Centocamere

Grotte di Castro – Area Archeologica di Centocamere
giugno 13
15:23 2018

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo
e l’Etruria meridionale

Area Archeologica di Centocamere

Inaugurazione

Sabato 16 giugno ore 11.30
Grotte di Castro (Vt), via del Lago S.P.48

Viene aperto al pubblico, dopo un lungo intervento di restauro e valorizzazione finanziato con fondi della Regione Lazio e condotto dal Comune di Grotte di Castro d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, un ampio settore del sepolcreto di Casale – Centocamere, riferibile alla necropoli sud-occidentale dell’importante città etrusca che sorgeva sul colle della Civita e che costituì, tra il VII e il VI sec. a.C., il centro più rilevante nel territorio compreso tra il lago di Bolsena e la media valle del Fiora.
L’apertura al pubblico della necropoli di Casali Centocamere costituisce un nuovo, importante tassello nel processo di configurazione del Parco Archeologico dedicato all’importante centro etrusco sorto sulla Civita, che taluni identificano con la città dei Salpinates ricordata da Livio: avviato nel 1985 per volontà dell’Amministrazione comunale e della Soprintendenza, con l’apertura dell’area archeologica di Pianezze, dedicata all’importante necropoli meridionale, la cui gestione è affidata al comune, ha trovato altre due tappe fondamentali nell’istituzione del Museo Civico, avvenuta nel 1993 e nell’allestimento del nuovo Museo Civita realizzato nel 2012 all’interno del rinascimentale Palazzo del Vignola.
L’impegno della Soprintendenza e dell’Amministrazione locale è quello di perseguire la conoscenza, la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione dello straordinario patrimonio archeologico legato all’abitato etrusco sorto sul colle della Civita, il cui territorio, oggi diviso amministrativamente tra i comuni di Grotte di Castro e di San Lorenzo Nuovo, ci auguriamo possa confluire presto in un’unica realtà di Parco che assicuri una efficace azione di tutela e di valorizzazione e contribuisca, come attrattore culturale, allo sviluppo economico e sociale del territorio. Intervengono all’evento inaugurale il Sindaco di Grotte di Castro Piero Camilli, il Soprintendente Arch. Margherita Eichberg e il funzionario archeologo responsabile per il territorio Maria Letizia Arancio.
Informazioni: tel . 0763 796983/ 0763 797173
Indirizzo web: www.sabap-rm-met.beniculturali.it; www.comune.grottedicastro.vt.it

SoprArcheologia SoprArcheologia soprarcheologia

#GrottediCastro #Centocamere #Archeologia

Se non si desidera ricevere più i nostri inviti, si prega di scrivere una mail all’indirizzo sottostante con oggetto: “cancellare”

Ufficio Promozione
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale
Palazzo Patrizi Clementi
Via Cavalletti, 2 – 00186 Roma -Tel. 06.67233002-3
email: sabap-rm-met.comunicazione@beniculturali.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930