Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Gruppo Terre Incognite “VIAGGIO ATTRAVERSO IL COLORE” 2° Edizione

Gruppo Terre Incognite “VIAGGIO ATTRAVERSO IL COLORE” 2° Edizione
Ottobre 10
07:18 2016

APPARENZA E SIGNIFICATO
Evento organizzato per la 12° GdC promossa da AMACI

Presentazione critica di Franco Campegiani

L’Associazione Culturale Terre Incognite di Grottaferrata, dopo il successo della mostra “Impronte, sulle vie di San Nilo”, tenutasi all’Abbazia di San Nilo nel mese di ottobre 2015, ha accolto l’invito a partecipare alla 12^ Giornata del Contemporaneo, che cade il 15 ottobre. In corso di preparazione della mostra è venuta improvvisamente a mancare un’artista del gruppo: Franca Bigioni. Abbiamo voluto mantenere il suo nome, come era previsto, come un tributo alla sua persona.

La Rassegna d’arte “Viaggio attraverso il colore – APPARENZA E SIGNIFICATO” invita a scoprire, attraverso l’unicità delle opere esposte, emozioni, idee e contenuti che travalicano parametri quali dimensioni, abilità e tecnica adoperata, accompagnando lo spettatore in un viaggio attraverso il colore, chiave di lettura di questa esposizione. In questa seconda edizione abbiamo voluto dare spazio anche ai significati che riveste il colore, non semplice veicolo di emozioni ma, al di là delle suggestioni che può suggerire, potente mezzo simbolico di concetti, idee e luoghi comuni.
Di opera in opera si possono scoprire mondi diversi, nuovi ritmi musicali sulle tele e nelle forme e apprezzare la diversità che diventa armonia, dove il diverso non è ostacolo, ma si integra con il resto creando luoghi dell’anima e della mente.

II gruppo Terre Incognite è attivo nel territorio dei Castelli Romani dal 2008.
Le strade che portano i vari artisti del gruppo Terre Incognite ad incontrarsi sono molto diverse tra loro, i percorsi differenti, ma la forza del gruppo sta proprio nel confronto, nella discussione, nel proporre agli altri quello che si fa e che si è. Da più di quattro anni l’Associazione Terre Incognite fa parte del CSC di Grottaferrata, con cui ha realizzato alcuni eventi culturali durante la Fiera annuale. In quel contesto i propri laboratori hanno permesso ai visitatori di fare esperienze dirette nell’Arte, sotto la guida dei propri artisti.

Scuderie Aldobrandini – P.za G. Marconi, 6 Frascati
Durata evento espositivo: 15 Ottobre – 1 Novembre 2016
Inaugurazione: sabato 15 Ottobre ore 17.00 – 20.00

Orari di apertura: 10 -18; Sabato e Domenica: 10 -19; Lunedì chiuso

Rita BALDO – Lino BERNARDINI – Franca BIGIONI – Nuccia BONSIGNORE – Antonella BRINDISI – Franco CROCCO – Mario FRANCESCHINI – Rosa GISONDI – Karin LINDSTROM – Chiara LORICCHIO – Mauro MAIOZZI – Luigi MARAZZI – Rossano MENICHELLI – Claudia PASSAGLIA- Laura PICCININNI- Paola SANTANGELI – Mario SILVESTRI – Andrea SIMONETTI – Marina SPADARO – Mariannita ZANZUCCHI

Terre Incognite

L’ Associazione “Terre incognite” è nata, come gruppo di artisti, nell’aprile del 2008 a Frascati come punto di riferimento per quanti si occupano di cultura in senso lato e di arti figurative in particolare, valorizzando sia i legami con le tradizioni e le culture di origine sia le aperture verso la ricerca sempre innovativa dell’arte, anche attraverso lo scambio interculturale.
A tale scopo organizza mostre d’arte, corsi di aggiornamento e di consulenza, visite negli studi di artisti, visite guidate ad esposizioni e musei.
Il nome è mutuato dalle “terrae incognitae” di Claudio Tolomeo che, nella sua Cosmographia, così definisce i luoghi non ancora esplorati.
Questi luoghi rappresentano, per il Gruppo Terre Incognite, i territori sui quali si apre la curiosità umana, destinati ad essere visitati e conosciuti per andare oltre i limiti dell’ignoto, in quell’oltre che riguarda sia il futuro sia il passato e che l’uomo è destinato, per sua stessa natura, ad inseguire.
Terre incognite non solo come luogo di completamento e scoperta, ma anche movimento, viaggio nell’iconosfera in cui addentrarsi attraverso segni, forme, movimenti, parole…atti.
www.terreincognite.net terreincognite@email.it
Info: Claudia 3404772493 Mariannita 3496702798

12° Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI
Questa giornata, che quest’anno cade il 15 ottobre è promossa dall’ A.M.A.C.I. (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani): E’ una grande manifestazione a cadenza annuale per portare l’Arte del nostro tempo al grande pubblico. Anche questa edizione vedrà l’apertura gratuita di 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.
Un programma multiforme, quello organizzato da AMACI, che di anno in anno ha saputo regalare al pubblico un’occasione per vivere da vicino il vivace e complesso mondo dell’Arte contemporanea, portando la manifestazione a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’Arte in Italia.

http://www.amaci.org/gdc/dodicesima-edizione/viaggio-attraverso-il-coloreapparenza-e-significato-2-edizione

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”