Notizie in Controluce

Hippocrates, Opera omnia … Venetiis, 1739

 Ultime Notizie

Hippocrates, Opera omnia … Venetiis, 1739

Hippocrates, Opera omnia … Venetiis, 1739
novembre 28
12:09 2015

L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” ONLUS è lieta di invitarLa al convegno:

Hippocrates, Opera omnia … Venetiis, 1739
Fondo Rari della Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità

Titolo V:
#SUPREMAZIASTATALE
tra payback, tagli lineari e DRG

Quarta Giornata degli Stati Generali della Salute

Martedì, 15 dicembre 2015
ore 08.30 – 16.00
Camera dei Deputati
Palazzo Montecitorio – Sala della Regina
Piazza Montecitorio, 00187 Roma (mappa)

Scopo ed obiettivi

I frequenti tagli cui è stata sottoposta la sanità negli ultimi tempi rischiano di minare in maniera rilevante la tenuta del Sistema. I provvedimenti di spending review, la riduzione del Fondo sanitario, i tagli lineari contenuti nella manovra di luglio, l’inserimento di penali di payback per le aziende e l’imposizione di tetti di spesa quanto mai irrealistici porteranno a breve al collasso di questa già fragile impalcatura. I cittadini si ritrovano oggi a dover fare i conti con un reale abbassamento della qualità dei servizi e a dover pagare di tasca propria molte prestazioni, pur subendo ancora i pesanti effetti della crisi sul bilancio del nucleo familiare.

Nell’ottica di una ricerca di risparmio, i decisori politici dovrebbero fermarsi a riflettere sulle reali fonti di malfunzionamento del sistema: con la Legge costituzionale n° 3/2001 è, infatti, entrata in crisi quell’idea di universalismo che avrebbe dovuto rendere i cittadini tutti uguali di fronte alla malattia, ma anche alle possibilità di curarsi. Un’organizzazione che rende ancora più difficile la gestione dei processi e che, con lo scorporamento delle politiche sociali a favore delle Regioni, riduce queste materie a un mero tema di bilancio e non di virtuosità e integrazione. Ciò ha reso gli abitanti di alcune Regioni impossibilitati a ricevere un’assistenza di qualità, e costringendo chi non può permettersi viaggi in ospedali più virtuosi a rinunciare alle terapie: appare quanto meno paradossale che nel 2015 il luogo di nascita condizioni la qualità della salute di una persona.

L’Associazione Giuseppe Dossetti sottolinea da tempo i limiti del cosiddetto Federalismo Sanitario, che non ha portato ai risultati sperati, e ha avviato nella primavera del 2014 il percorso degli Stati Generali della Salute: una giornata ideata con l’obiettivo di riflettere sulle criticità di questo sistema ed elaborare proposte per una diversa governance del Sistema Sanitario che renda effettivo l’adempimento dell’art. 32, perché la salute va garantita in ragione sì delle risorse, ma mai abdicando alla reale necessità di cura.

Per registrarsi all’evento cliccare sul seguente link e compilare il form di iscrizione.

Link: Scheda convegno e Iscrizione

Scritto da Claudio Giustozzi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930