Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Human Landscapes”

“Human Landscapes”
Ottobre 17
10:18 2017

La mostra “Human Landscapes”, curata da Francesca Anfosso, sarà visitabile sino al 5 novembre.
Galleria 28 – “Human Landscapes”, Un Brindisi D’arte Per Roberto Di Costanzo
Durante la serata sono intervenuti anche gli attori Francesco Stella, Marcello Maietta e Simona Borioni. Tantissimi i curatori e gli appassionati d’arte intervenuti

Duecento visite, tra amici, imprenditori, artisti e appassionati del genere. Tutti per brindare alla nuova mostra personale di Roberto Di Costanzo, “Human Landscapes”. La mostra, curata da Francesca Anfosso, sarà visitabile sino al 5 novembre. Ingresso gratuito, ore 11-20. Le opere, una ventina in tutto, di varie grandezze, sono distribuite su due livelli: al primo si concentreranno gli elementi “human”, tra sguardi, mani e corpi, mentre al secondo prevale la parte “landscape”, con un forte richiamo ad elementi architettonici e urbani.
IL VERNISSAGE – Durante la serata sono intervenuti anche gli attori Francesco Stella, Marcello Maietta e Simona Borioni. Tantissimi i curatori e gli appassionati d’arte intervenuti, dalla curatrice Francesca Barbi Marinetti alle galleriste Roberta Cima e Lii Chevalier, dai pittori Ignazio Schifano e Rocco Iannelli, al collezionista Marchese Giulio Longhi De Paolis di Fumone.
Presenti anche la sceneggiatrice e regista Paola Rotella, il direttore dell’Accademia Costume e Moda Adrien Yakimov Roberts e il direttore dell’Accademia Italiana Filippo Pernisco. Ospite d’onore, il Duca Carlo Ferdinando d’Abenantes: a lui è stato consegnato il ritratto con cui Roberto Di Costanzo ha voluto omaggiare il Maestro. “Io trovo che sia veramente eccezionale come con il semplice tocco, a china o a disegno, sia riuscito a mettere in mostra una forma delicata del nostro pensiero”, ha dichiarato il Duca.
LA MOSTRA – Per l’artista, docente di anatomia artistica e ritrattista, il corpo è uno strumento indagatorio, custode dell’anima, metafora di un sentire più aulico non sempre visibile. I dettagli anatomici vengono per la prima volta descritti su notevoli formati, esaltano espressioni interiori del sentire a ricreare un paesaggio di occhi, mani, piedi.
“Non solo dettagli anatomici in grandi dimensioni – aggiunge l’artista – ma anche una forte attenzione nei confronti dell’architettura, perché è lì che si muove l’uomo”. Nel secondo piano, infatti, incontriamo una installazione che simula il suo cabinet d’artiste e la sua provenienza accademica, attraverso disegni preparatori, incompiuti, progetti e libri, con soggetti che raccontano la sua Roma.
L’ARTISTA – Roberto Di Costanzo è ritrattista illustratore, pittore e docente di storia del costume e disegno dal vero. Dopo l’ Accademia di Belle Arti di Roma indirizzo scenografia teatrale, spinto dal grande amore per il cinema, accede al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove seguito dal Maestro costumista Piero Tosi, suo mentore,si diploma in scenografia, costume ed arredamento per il cinema. Contemporaneamente cresce l’ interesse per l’ illustrazione che lo porterà a lavorare su progetti editoriali di rilievo in Italia e Francia.
Dopo numerose mostre personali personali in Italia, su invito del Maestro Pierre Cardin espone presso l’Espace Cardin a Parigi, presentandosi al pubblico francese nella veste di illustratore e ritrattista. A queste seguiranno le esposizioni presso la Casa dell’ Architettura di Roma, l’Istituto di cultura francese (Centre Saint Louis) e il successo della mostra “Sotto casa di Federico”, tributo a Federico Fellini, in via Margutta. Dopo la mostra “Accademia e l’ Eros” nella splendida via Giulia, Di Costanzo continua il suo percorso espositivo nel cuore della capitale. Attualmente è docente di storia del costume presso l’Accademia del Lusso di Roma e l’Accademia Italiana. Conduce inoltre seminari di disegno e pittura.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”