Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I Comuni di Valmontone, Colleferro, Artena e Labico Insieme per rilanciare lo sviluppo e l'economia

Marzo 16
23:00 2009

«Questa intesa – ha detto il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici e alle infrastrutture Piero Attiani – è finalizzata alla sottoscrizione, in tempi brevissimi, di un Accordo di Programma, sotto la regia della Regione Lazio, che consentirà ai nostri territori di sfruttare i benefici economici della Legge 133/08 e dei relativi finanziamenti finalizzati non solo alla realizzazione di opere infrastrutturali indispensabili al territorio, ma anche ad erogare agevolazioni alle imprese che operano su questa area. Agevolazioni quanto mai opportune in un momento di crisi mondiale come quello che stiamo vivendo».

La Regione Lazio ha convocato, per giovedì 19 marzo, il tavolo Permanente con le amministrazioni comunali interessate per avviare le procedure e dare attuazione ai progetti necessari al sostegno e allo sviluppo della Valle del sacco con il coinvolgimento degli Enti competenti (Ministeri, Ferrovie, Autostrade). Subito dopo la Regione Lazio provvederà a trasmettere l’Accordo di Programma al Ministero delle Infrastrutture che, a sua volta, lo rimetterà al CIPE per il finanziamento delle opere inserite nelle programmazioni comunali.
L’Accordo Intercomunale si basa principalmente su due grandi progetti infrastrutturali: il Polo Turistico Integrato di Valmontone e il Sistema Logistico di Colleferro. Infatti, pur in un periodo caratterizzato da crisi occupazionale e dismissione di imprese industriali, nella Valle del Sacco si stanno progettando e realizzando programmi di rilevanza strategica, inseriti nella programmazione nazionale nell’ambito del corridoio europeo Berlino-Palermo.
Per sostenere questi due progetti – capaci di rilanciare, sia direttamente che a livello di indotto, l’occupazione e l’economia della zona – sono stati programmati numerosi interventi infrastruttuali. Fra gli altri la viabilità trasversale (collegamenti con Cisterna, Ponte Orsini, Subiaco A24 – Rieti), un anello stradale che colleghi Via Lariana, Via Ariana, Circonvallazione Colleferro e Variante Casilina-Valmontone; il collegamento tra gli insediamenti previsti e l’Autostrada A/1 attraverso il potenziamento degli svincoli esistenti; il potenziamento di Via Casilina e della Via Palianese, la realizzazione della viabilità di collegamento tra dorsale sud e Ariana, la realizzazione del collegamento tra l’innesto della dorsale sud con l’Ariana e la Pedemontana; la realizzazione della nuova stazione ferroviaria destinata al Parco giochi tematico di Valmontone e il suo raccordo con il Sistema Logistico di Colleferro e la sua area handling; la realizzazione di impianti per la mobilità nei centri storici con parcheggi di scambio, in particolare a Artena e Labico.
La realizzazione delle infrastrutture, unita alle agevolazioni fiscali previste per le imprese che opereranno sul territorio, porteranno alla creazione a regime di almeno 8.000 posti di lavoro. «Si tratta di una opportunità importante – ha aggiunto il Vice sindaco Piero Attiani – che è soprattutto una risposta forte alla crisi che sta investendo anche i nostri territori e che rappresenta una opportunità di sviluppo che consentirà anche di riassorbire quei lavoratori che in queste settimane sono espulsi dal ciclo produttivo».

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento