Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I cuscini puzzano di sudore

I cuscini puzzano di sudore
Maggio 10
11:19 2014

carcere-wL’anno 2014 è iniziato da poco. Suona la campana a morto per qualche disgraziato garrotato dal meccanismo perverso che il carcere mantiene, per poi vergognarsene senza pudore. Un altro poveraccio se n’è andato con le gambe in avanti; un’evasione silenziosa, che non fa rumore come quell’altra con lima e lenzuola annodate. Da qualche tempo si evade così, con corda e sapone, senza documentazione, privati persino della propria storia personale, quella che non è mai raccontata per quella che è.

In fin dei conti la prigione non è zona di mare, di sole e divertimento, è quello che è: un lazzaretto disidratato, un contenitore, una catasta di cose, di numeri, di eccedenze e scarti, di sovraffollamento, e dunque c’è bisogno di dare aria ai capannoni in disuso, consentendo disprezzo e indifferenza ulteriore al lessico quotidiano, che parla non di uomini, cittadini reclusi, non di pene da scontare, non di carcere a norma di sicurezza. Contese politiche e trabocchetti ideologici, dove la sicurezza appunto è strattonata per meglio comprarla a seconda dei punti di vista, delle prospettive, dei vantaggi di casata; quindi per i detenuti rimane solo il tempo di un urlo strozzato in gola, per gli altri cittadini liberi uno sbadiglio, meglio sonnecchiare di fronte all’ultima ingiustizia, perché fin troppe sono quelle irreggimentate per rendere inquieta e preoccupata una società.
Un altro prigioniero è finito sul ben noto capitolato degli “eventi critici”, letteratura amministrativa per meglio rendicontare certi accadimenti insanabili che invece meriterebbero maggiore attenzione, dentro sensibilità certamente diverse ma ognuna in possesso della propria patente di circolazione, ben connessa alla sostanza delle cose, non alla parzialità delle circostanze che di volta in volta fanno gridare, sbattere i pugni, per rivendicare ruoli e competenze, rafforzando i silenzi.
Ci sarebbe bisogno di chiarire questo buco nero profondo in forza di autorevolezza, gli ammanchi esistenziali di una giustizia anch’essa presa per i fondelli: infatti alla galera è possibile trarre un riassunto sociale che non lascia dubbio per il decoro venuto meno, perché autorizzato a scalare le vette più alte dell’inumanità. Sovraffollamento, suicidi, malattia, solitudinarizzata persino la morte, patologie borderline, aree sempre più corpose di doppia diagnosi, tumefazioni e sangue, confermano il pericolo di un vero e proprio regresso insanabile del carcere italiano.
Qualcuno ha detto che sulle brande arrugginite “i cuscini puzzano di sudore”. No, non è così: quei cuscini, dove ci sono (perché mancano), sono invisi persino alla consorella discarica più vicina. A quante palline cadaveriche è arrivato il pallottoliere penitenziario?
Siamo a inizio anno, eppure tra un’Imu reintrodotta con gli interessi, una Tares reinventata, una Tasi spocchiosa, lo scoramento di una collettività diseduca alla compassione, alla pietà, alla giustizia che salva dall’ingiustizia dell’abbandono.
A cosa serve una prigione che non custodisce ma si limita a detenere, che non rieduca ma addomestica all’attesa del morso che verrà, che determina un tempo bloccato senza alcuna possibilità di crescere, di spostare l’asse di coordinamento sociale da puro terminale dell’esclusione a linea di partenza per nuovi stili di vita, di responsabilità assunte? Un carcere che uccide non serve a nessuno, un carcere che accartoccia l’umanità non serve, un carcere dell’ingiustizia genererà soltanto mostri, forse vecchi nel fisico ma bambini nella testa, deresponsabilizzati dalla sofferenza cieca che non consegna nuove punteggiature.
Il carcere che uccide non serve, perché non è con la vendetta travestita da buone intenzioni che si superano le gambe corte delle menzogne, delle panzane mediatiche; una galera che inghiotte, espelle carne morta, non sana il male di vivere, non ripara al male perpetrato, non diventerà mai protagonista attivo di un preciso interesse collettivo. Amnistia, indulto, decreti, falsi allarmismi, carceri nuove e mantenimento di una politica del più forte contro il debole, significa consolidare una galera dell’intolleranza, che scardina valore all’autorevolezza delle istituzioni.
Non può esser considerata una pena affidabile quella che priva di rispetto della dignità ognuno, una pena in cui il reato diventa l’unica identità possibile del detenuto, anche quando quella pena verrà scontata, non una volta come Costituzione comanda, ma una volta di più, rendendo vano ogni auspicio di ri-socializzazione, ogni richiesta di giustizia.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”