Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I ditteri vanno al Pigneto. Venerdì 16 febbraio

I ditteri vanno al Pigneto. Venerdì 16 febbraio
Febbraio 07
11:27 2018

È alla Biblioteca Goffredo Mameli in via del Pigneto 22, nel cuore dell’isola pedonale, il nuovo incontro con l’autore del romanzo “I ditteri” Marco Visentin, venerdì 16 febbraio alle 17,45 a Roma.
L’appuntamento vuole essere qualcosa di differente dalle presentazioni avvenute nelle biblioteche sedi dei precedenti appuntamenti, Valle Aurelia, Testaccio, Anagnina e San Lorenzo. L’idea è quella di fare il punto sull’immaginario della fantascienza e della narrazione distopica oggi.
Il romanzo di Visentin ha significativi elementi propri dei due generi menzionati, senza però risolversi in un libro “di genere”. Restano però le domande: quanto la narrazione di un futuro negativo ma molto vicino al nostro presente ha carattere descrittivo dell’attualità, o predittivo, o oggetto di semplice immaginazione? Quanto il racconto di un universo distopico intende spingere a una ribellione nei confronti della società contemporanea, o è ‘solo’ letteratura?

Il romanzo edito da Licosia segue la storia di una studiosa di insetti (i ditteri sono appunto un ordine di insetti), che ipotizza che le mosche comunichino fra di loro non solo attraverso i movimenti nello spazio o gli stimoli olfattivi, ma anche con la telepatia.
Il romanzo “I ditteri” ha riscosso numerose recensioni e segnalazioni positive (cfr. rassegna stampa) ed è stato premiato per l’idea narrativa e il primo capitolo alla rassegna di arte e creatività del Comune di Roma Enzimi.
Pagina Facebook dell’evento I ditteri di Marco Visentin al Pigneto: https://www.facebook.com/events/236723026866149/

Sito Internet de I ditteri: http://www.licosia.com/?p=1621
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ditteri/

NOTA BIOGRAFICA – MARCO VISENTIN

Marco Visentin nasce nel 1971 a Roma. È laureato in filosofia, disciplina che insegna in un liceo romano. Si è dedicato alla scrittura professionale, come giornalista e copywriter per siti inerenti al mondo della scuola, degli enti locali e dello spettacolo dal vivo. Come narratore, ha pubblicato racconti per Einaudi, Adnkronos Libri, e testate locali. L’idea e il capitolo iniziale de I ditteri sono stati premiati nella rassegna di arte giovanile Enzimi nel 2000. La trama è stata sviluppata successivamente fino alla stesura del romanzo, che è il primo dell’autore.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”