Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I giovani incontrano i Campioni Quondamcarlo Finocchio

I giovani incontrano i Campioni Quondamcarlo Finocchio
Marzo 13
19:05 2018

É stata una mattinata particolare quella di oggi, lunedì 12 marzo, presso l’IC Via Casale del Finocchio, dove i tanti ragazzi delle classi prime hanno incontrato Francesca Quondamcarlo, schermitrice italiana specializzata nella spada, vincitrice di una medaglia d’oro ai campionati mondiali di scherma ad Antalia nel 2009 (la sua “più grande soddisfazione sportiva perché arrivata contro ogni previsione esterna”) e numerose altre di argento e di bronzo ai campionati europei.

L’incontro di stamattina, promosso dal CONI Lazio e organizzato dai prof. di Educazione Fisica Emanuela Fiacchi, Damiano Proia e Mario Petrosino, ha avuto i toni di un emozionante e coinvolgente dialogo circa il percorso sportivo della Campionessa. Francesca ha ripercorso la sua esperienza atletica da quando scoprí per caso la scherma all’età di 8 anni fino alle competizioni internazionali.

Molte sono state le domande rivolte alla Campionessa, la quale ha saputo trasmettere l’importanza di fare sport ad ogni livello, a prescindere che si diventi o meno un Campione, perché “fare sport ti forma fisicamente e come carattere, é divertente e ti permette di fare amicizie”. Dalla narrazione sono emersi messaggi importanti verso i giovani: per praticare un qualsiasi sport non servono particolari doti fisiche, non ci sono limiti per nessuno. L’importante é avere tanta volontà, testa e tenacia.

Inoltre, fare sport richiede dei sacrifici e nella sua carriera Francesca ha dovuto sempre fare delle scelte che l’hanno portata inevitabilmente a delle rinunce. Tuttavia, é riuscita a conciliare bene impegni, famiglia e allenamenti riuscendo ad ottenere la bellezza di 2 lauree: in Scienze dell’Educazione e non Fisioterapia. Un atleta a tutto tondo!

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”