Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I Quattrocento anni dei Padri Cappuccini per Albano

I Quattrocento anni dei Padri Cappuccini per Albano
Ottobre 10
09:43 2017

Un particolare anniversario è stato quello capitato lo scorso 4 ottobre per l’annuale Festa di San Francesco ad Albano Laziale, perché, giusto in questo 2017, ricorre il quattrocentesimo anno dalla fondazione del Convento dei Padri Cappuccini. I tradizionali festeggiamenti che, come ogni anno, si sono tenuti nel piazzale del Convento e nel suo chiostro, per iniziativa dell’Associazione “Insieme per San Francesco”, che ne cura con passione l’organizzazione assieme a Padre Mario Sinibaldi, Priore pro-tempore del Convento, hanno avuto una meritevole prosecuzione con uno speciale programma culturale di notevole interesseapprestato per l’occasione.
Nella mattinata di Sabato 7 ottobre, infatti, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli in Albano Laziale, si è tenuto un importante Convegno dal titolo: “I 400 anni dei Cappuccini per Albano”.
Il Dott. Nicola Marini, Sindaco di Albano Laziale, ha presentato i saluti suoi e dell’intera città e si è detto particolarmente orgoglioso di ospitare un così prestigioso appuntamento; subito dopo, è intervenuto Padre Mario Sinibaldi, Priore pro-tempore del Convento dei Cappuccini, che ha ripercorso la storia del Convento per sommi capi soffermandosi su alcuni particolari avvenimenti che hanno visto i frati del convento stesso adoperarsi attivamente e disinteressatamente per il bene della città e dei suoi abitanti.
Si sono succeduti, poi, i relatori. Ha esordito il Prof. Gianni Papi, Storico dell’Arte, che ha subito informato i numerosi presenti, con un pizzico di orgoglio personale, di essere stato l’artefice della scoperta e valorizzazione della pala d’altare della Chiesa di San Francesco sulla quale era incentrato il suo intervento: “Gerrit van Honthorst, Madonna in gloria con i Santi Francesco e Bonaventura”. Dopo di lui, il Dott. Roberto Libera, Direttore del Museo Diocesano di Albano Laziale, ha trattato delle donne mecenate, protettrici e sovvenzionatrici nel contesto storico-sociale del tempo con il suo intervento dal titolo: “Donna Flaminia Gonzaga e le committenze al femminile tra il XVI e il XVII secolo”.
Poi, la Dott.ssa Patrizia Morelli, Archivista e Bibliotecaria, ha illustrato ai presenti il tema a lei affidato: “I Cappuccini ad Albano: storie di santità quotidiana”; quindi è toccato a Padre Rinaldo Cordovani, Archivista dei Cappuccini della Provincia Romana, prendere in esame: “La presenza dei Padri Cappuccini nel Lazio del ‘600”. Ha degnamente terminatogli interventi al Convegno, il Prof. Dimitri Ticconi, Docente di Storia dell’Architettura e dell’Estetica presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, che ha acutamente trattato delle strutture edilizie cappuccine con un puntuale intervento dal titolo: “L’architettura cappuccina nei Castelli Romani al tempo di Urbano VIII e il fabbriciere fra Michele da Bergamo”.
Sempre Sabato 7 ottobre, nel pomeriggio, la manifestazione è proseguita con un interessante “Incontro di Letteratura e Arte” cui hanno contribuito con le loro voci, il Prof. Aldo Onorati, Scrittore, che nella sua relazione dal titolo: “Dante e San Francesco nella Divina Commedia”, ha deliziato i presenti, sia recitando a memoria i versi del Poeta, sia avanzando acute e originali osservazioni,arricchendola piacevolezza del suo eloquio con delle vere preziosità, da eminente dantista, sia sull’opera del Poeta, sia sulla figura del Santo,sia sulla temperie intellettuale e religiosa dell’epoca.
Da parte sua, il Prof. Alberto Crielesi, Storico dell’Arte, con la sua accurata relazione dal titolo: “Il Principato di Albano e la rinascita urbanistica della Città”, ha inteso illustrare agli intervenuti i nuovi, preziosi frutti delle sue recenti scoperte archivistiche enunciando particolari aspetti artistici, storici e urbanistici dell’Albano del tempo e suscitando in tutti vivissimo interesse.
Il giorno dopo, Domenica 8 ottobre, nella mattinata, la Banda Musicale “Cesare Durante” ha tenuto un Concerto Bandistico per le vie di Albano Laziale.
Infine, i festeggiamenti continueranno ancora Domenica 15 ottobre, nel pomeriggio, con un’interessantissima Visita guidata al Convento dei Cappuccini di Albano Laziale cui seguirà l’esibizione del rinomato Insieme Vocale “L. A. Sabbatini”.

Edoardo Silvestroni

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”