Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il 31 ottobre la Conferenza programmatica progetto Life/Go Park

Ottobre 27
11:08 2014

Il progetto organizza per il 31 Ottobre 2014 la 1a Conferenza di Progetto “Life Go Park” presso la Regione Lazio – Sala Tevere – Via Cristoforo Colombo 212, Roma dal titolo “Il Parco APPortata di Click”.
La superficie complessiva delle Aree Naturali Protette nel territorio laziale risulta pari a circa 226.305 ettari, ossia più del 13% del territorio regionale. A questa vanno aggiunti i 200 siti regionali della Rete Natura 2000 con una superficie di 441.634 ettari, pari al 25,7 % dell’intero territorio regionale. Un formidabile patrimonio naturalistico, di vestigia culturali e di biodiversità che tuttavia non è molto conosciuto.
Un sistema che, se valorizzato, può diventare un significativo motore di sviluppo sostenibile e di creazione di nuovi lavori e nuove professionalità soprattutto in questo momento di crisi economica.
Ogni anno, le Aree Naturali Protette promuovono iniziative e attività di conservazione delle specie e degli ecosistemi, recupero e valorizzazione degli ambienti naturali e delle ricchezze storico – culturali; educazione ambientale; promozione del turismo naturalistico e didattico. Scopo del progetto è fornire strumenti di sostegno alla divulgazione che avvicini la popolazione residente e il turismo alla vita dei Parchi, aumentandone la conoscenza e la fruizione.
Nel corso della Conferenza verrà presentata “Life Go Park Application” una applicazione che seguendo gli standard richiesti sia dal sistema operativo iOS che dal sistema operativo Android, sarà in grado di accompagnare il cittadino e il turista attraverso una guida dettagliata delle Aree Naturali Protette della regione Lazio.
“Life Go Park Application” si articola in 8 aree tematiche: Biodiversità; Arte e Musei; Storia e Archeologia; Prodotti Tipici e Enogastronomia; Sport e Attività all’Aria Aperta; Attività per Bambini; Dove mangiare e Dove dormire; che aiuteranno il fruitore nella ricerca del suo itinerario preferito, scegliendo tra la grande varietà di esperienze che le Aree Naturali Protette laziali possono offrire.
Basterà un click per organizzare nei minimi dettagli un proprio percorso personalizzato di interesse, un itinerario per un week end o per partecipare ad eventi: un click e… Go Park!

Di seguito si riassumono gli obiettivi e il programma della Conferenza.
Obiettivi
• Valorizzare la rilevanza dei progetti europei ed in particolare dei progetti LIFE per lo sviluppo del territorio e la tutela dell’ambiente della regione Lazio.
• Rafforzare il processo di autosostentamento delle AANNPP della regione Lazio, guardando alla tutela ambientale non più come limite all’espansione ma come volano per l’economia del territorio.
• Dare massima visibilità al progetto Life Go Park, evidenziandone obiettivi, risultati attesi ed attività svolte e da svolgere.
• Lanciare LifeGoPark, APP per smartphone e tablet (Androide e IOS) che consente di migliorare la fruibilità da parte dei cittadini del patrimonio naturalistico, culturale e storico delle AANNPP della regione Lazio.
Programma di massima
Ore 11.30 Registrazione partecipanti
Ore 12.00 Lo sviluppo del territorio e dalle AANNPP ed il programma LIFE

Fabio Refrigeri Assessore Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative – Regione Lazio
Stefania Betti National Contact Point LIFE – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Bruno Placidi Direttore Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative – Regione Lazio

Ore 12.45 Il progetto Life Go Park e l’APP LifeGoPark
Mauro Antonelli Project Manager Life Go Park – Regione Lazio
Marco Gentilini Nova Consulting Srl

pubblicità--1

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”