Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Brasile sostiene l’esperanto per la comunicazione internazionale

Il Brasile sostiene l’esperanto per la comunicazione internazionale
Settembre 13
18:45 2009

 Bbandiera dell'esperanto, formata da un fondo verde e un riquadro bianco nel quale sta una stella verde a 5 punte  che rappresenta i cinque continenti abitati, il colore verde la speranza di un futuro migliore, mentre il bianco rappresenta la neutralità e la pace.Il 16 giugno i capi di stato di Brasile, Cina, India e Russia si sono riuniti a Ekaterinenburg in Russia per discutere della crisi economica mondiale e della creazione di un nuovo sistema valutario internazionale. Una specie di G4 per emergenti. I quattro capi di stato ricevettero una lettera del prof. Probal Dasgupta, presidente della Associazione Mondiale di Esperanto, che proponeva che i quattro paesi “promesse per il futuro” collaborino per far cessare non solo i privilegi valutari ma anche i privilegi linguistici nel mondo. L’uso internazionale dell’inglese, secondo Probal Dasgupta, rafforza la posizione di alcuni paesi già privilegiati.
Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha risposto:
“… Vogliamo segnalarvi la nostra ammirazione per gli sforzi, che gli esperantisti di tutto il mondo fanno per la diffusione sempre maggiore dell’esperanto, lingua creata dal dottor Lazzaro Ludovico Zamenhof come contributo all’intercomprensione ed al desiderio di comprendersi tra gli uomini. Noi sappiamo che nella storia dell’umanità ci sono state lingue che si sono imposte a seguito dell’egemonia politica, come il latino ed in un certo grado il francese e poi l’inglese. Noi desideriamo fortemente, infatti, che un giorno l’esperanto possa essere accettato dalla maggior parte delle nazioni come lingua scelta per facilitare la comunicazione senza privilegi linguistici. Siamo certi che l’Associazione Mondiale per l’Esperanto continuerà la sua attività presso le Nazioni Unite per rendere gradualmente più importate il ruolo dell’esperanto come lingua internazionale… siamo d’accordo sul valore della lingua diffusa dalla vostra associazione”.
Il sostegno del Brasile sarà certamente tradotto in pratica alle Nazioni Unite ed all’Unesco nei mesi prossimi. L’Associazione Mondiale dei parlanti di esperanto, www.uea.org, è impegnata a far sì che le risoluzioni già adottate dalla Conferenza Generale dell’Unesco riguardo all’esperanto, si tramutino in direttive più concrete agli Stati Membri circa l’insegnamento nelle scuole, ed in impegni da parte degli Stati. Ciò potrebbe avvenire nel “Decennio delle lingue”, che viene ora proposto. I parlanti di esperanto vedono in esso uno strumento essenziale per assicurare la giustizia nel campo della comunicazione internazionale e dei diritti linguistici.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”