Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“il cammino delle certose”- i percorsi dell’anima

“il cammino delle certose”- i percorsi dell’anima
Luglio 28
07:17 2017

“il cammino delle certose”- i percorsi dell’anima – Napoli, Capri. Padula.

Il cammino delle certose è un progetto dell’assessorato allo sviluppo e promozione turistica della regione campania, con la collaborazione scientifica del polo museale della campania, ispirato ai percorsi dell’anima nell’arte e nella spiritualità, tra presente e passato.

Certosa di San Lorenzo, Padula, SA

Dal 29 luglio
in esposizione i lavori di Giovanni Anselmo, Ettore Spalletti, Salvatore Emblema, Sandro Sanna, Lucilla Catania, Michele De Luca e Claudio Palmieri. Infine, ‘l’installazione con il verde’ di Maria Dompè nella Corte dei Granai.

1491

E’ iniziata in Campania “Il Cammino delle certose – i percorsi dell’anima” una proposta culturale della Regione Campania realizzata in collaborazione con il Polo museale della Campania. Le tre splendide certose campane “unite” da un unico itinerario sulle tracce dei monaci, della storia, del sacro in un unico itinerario turistico-culturale che si svolge tra la Certosa di San Martino a Napoli, quella di San Giacomo a Capri e la certosa di San Lorenzo a Padula. Un itinerario di grande fascino, con mostre, concerti e reading in ogni singola Certosa che unisce in un unico percorso culturale tre grandi simboli di straordinaria spiritualità.

Certosa di San Lorenzo a Padula

Nella Certosa di Padula il 14 luglio, la performance di Vanessa Beecroft, Thirteen Christs: 13 performer selezionati dall’artista metteranno in scena una coreografia di 300 interpreti co-protagonisti reclutati sul territorio che si concentreranno sui valori dell’accoglienza e dell’ospitalità partecipata. Dal 29 luglio in esposizione anche i lavori di Giovanni Anselmo, Ettore Spalletti, Salvatore Emblema, Sandro Sanna, Lucilla Catania, Michele De Luca e Claudio Palmieri. Infine, ‘l’installazione con il verde’ di Maria Dompè nella Corte dei Granai.

Concerti e reading a tema
Il Cammino delle Certose prevede, oltre all’esposizione delle opere presso le certose anche vari concerti e reading a tema, nei tre complessi. Tutte le mostre saranno visitabili fino al 21 ottobre.
• sabato 29 luglio – Certosa di San Lorenzo a Padula – inaugurazione della mostra e concerto di Marcus Stockhausen organizzato dall’ Accademia Musicale Napoletana
• mercoledì 13 settembre – Certosa di San Martino a Napoli – concerto organizzato dal Teatro di San Carlo “L’esperienza del Sacro tra Medioevo e Novecento”
• sabato 16 settembre – Certosa di San Lorenzo a Padula – concerto organizzato dal Teatro di San Carlo “Il Lied romantico per coro femminile“
• venerdì 22 settembre – Certosa di San Giacomo a Capri – concerto e brani recitati da Catherine Spaak organizzato dall’ Accademia Musicale Napoletana “Soirèe Debussy“
• sabato 21 ottobre – chiusura delle mostre

 

prismi editrice politecnica napoli srl

http://www.arte-m.net / info@arte-m.net

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”