Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il carnevale degli animali

Gennaio 31
13:25 2014

Direttore d’orchestra Carlo Stoppoloni
Attrice Angela Di Sante

L’orchestra NUOVAKLASSICA è da anni impegnata nella diffusione della musica con l’intento di avvicinare il pubblico alla musica classica. E lo fa con un appuntamento speciale che rappresenterà un omaggio al carnevale, con il capolavoro del francese Saint-Saëns, ” Il carnevale degli animali”. Una porta aperta a tutti, anche ai giovanissimi, perché no, magari vestiti in abiti carnevaleschi, affinché quel naso infilato nei luoghi d’arte diventi, ludicamente, uno dei luoghi che si possono frequentare senza annoiarsi, perché c’è qualcuno che, dalle tavole di un palcoscenico, sa affascinarci e attirando la nostra attenzione trasmetterci emozioni.

L’Orchestra NuovaKlassica invita tutti i bambini, e perché no anche i genitori, a venire mascherati da animali!
Un’ora prima del concerto ci sarà un mini laboratorio di propedeutica musicale per i più piccini!

Buon ascolto e buon divertimento!

Camille Saint Saëns. Compositore, pianista e organista francese, nacque a Parigi nel 1835 e morì ad Algeri nel 1921. Debuttò come pianista all’età di dieci anni. In seguito studiò organo ed armonia al Conservatorio di Parigi. Dal 1858 al 1877 fu organista presso la chiesa della Madeleine a Parigi. Fu molto attivo come concertista d’organo e pianoforte e viaggiò a lungo in Oriente e in Africa. La sua musica, ispirata alla tradizione classica, è elegante e precisa nei dettagli e nella forma. “Il carnevale degli animali” è la più conosciuta tra le sue opere. Fu composta nel 1886 in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti, precisamente durante un martedì grasso. L’autore ne proibì la pubblicazione prima della morte, perché considerava questo lavoro un semplice divertimento ad uso famigliare e per gli amici. La sua prima esecuzione pubblica avvenne il 26 febbraio 1922, trentasei anni dopo la sua composizione e un anno dopo la morte dell’autore.
L’opera è formata da 13 brani che descrivono in modo divertente e ironico le caratteristiche di alcuni animali, ma fa anche la caricatura di alcuni personaggi (i pianisti e i critici musicali) legati alla sua attività di concertista e compositore.

TEATRO PARIOLI – Via Giosuè Borsi, 20
ORCHESTRA NUOVAKLASSICA
Domenica 16 febbraio ore 10 il “mini laboratorio musicale per piccini”
Ore 11 concerto IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”