Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Claviorgano di Brizi “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” Palazzo Chigi – Ariccia

Ottobre 12
06:50 2014

Claudio Brizi claviorgano
L’Invenzione del Gusto
ovvero
Splendori Colori Sapori d’Arcadia
Un conc erto esc lusivo apre domenica 12 ottobre alle ore 19 il ciclo autunnale de I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati con il Claviorgano di Claudio Brizi, il più grande del mondo in grado di essere trasportato .
La Sala Maestra di Palazzo Chigi di Ariccia rivivrà gli antichi spnendori grazie a questa serata di rarissime esecuzioni in cui il pubblico potrà ascoltare e vedereuno degli strumenti più antichi e preziosi del mondo rinascimentale e barocco, introvabile ai nostri giorni.
Il programma proposto da Brizi – interprete raffinato e collezionista attento di strumenti d’ epoca – è una carre llata di rivisitazioni claviorganistiche condotte con estrema cura filologica: Sweelinck, Pachelbel, Bach, Scarlatti, Zipoli, Correa de Arauxo, Padre Antonio Soler e Bernardo Pasquini, musicista che faceva parte dell’originaria Accademia degli Sfa ccendati e che lavorò presso Palazzo Chigi di Ariccia . Una serie di capolavori adattati da Claudio Brizi al claviorgano poiché non esistono o quasi composizioni scritte apposit amente per questo strumento dalle incredibili potenzialità .
Il c laviorgano infatti è un’ estrema sintesi idiomatica, fonica, timbrica e tecnica dell’organo e del cembalo e genera alchimie non riconducibili alla semplice somma delle componenti, trascinando esecutore e ascoltatore nell’utopia di un mondo sonoro ideale . Musicisti come Händel e Balbastre lo suonavano con grande diletto e uomini di stato e mecenati come Lorenzo il Magnifico, Enrico VIII, Alfonso II d’Este e Isabella di Castiglia non sfuggirono al suo fascino.
Jean Guillou, uno dei massimi organisti e studiosi d’organo a livello mondiale, parla espressamente dello strumento di Brizi definendolo “la più interessante riproduzione per ricchezza timbrica , una delle realizzazioni organarie più importanti mai effettuate “.
* * *
“I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati” presso il Palazzo Chigi di Ariccia si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. Il progetto, ideato e curato da Giacomo Fasola e Giovanna Manci per l’organizzazione

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”