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Il Comune premiato dal Ministro Brunetta

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Il Comune premiato dal Ministro Brunetta

maggio 25
21:02 2010

“Aver ricevuto il premio è stata una bella soddisfazione per l’intera Amministrazione – afferma l’Assessore Marco Ottaviani – prendo atto di quanto, in questi 4 anni, sia cambiato il management del nostro Comune, e questo riconoscimento si erge a simbolo di questa rinnovata percezione. Auspico che il premio ottenuto possa essere il primo di tanti altri riconoscimenti, formali o sostanziali, messi in campo a totale beneficio dei cittadini della nostra Città.
Un ringraziamento in particolare va al Segretario Generale dott.ssa Stefania Calcari, alla dott.ssa Ludovica Iarussi, Dirigente del settore Risorse Umane per aver messo in campo, con coraggio e tenacia, le iniziative che ci hanno condotti sin qui, al Servizio Risorse Sovracomunali, a tutti i funzionari e dipendenti del Settore Risorse Umane e del Servizio Affari Generali per l’impegno e la dedizone con cui hanno contribuito alle iniziative volte ad incrementare il valore dei dipendenti dell’Amministrazione”.

I Piani di miglioramento sono stati selezionati a livello nazionale tra 725 candidature presentate nell’autunno del 2008.

Tra i partecipanti 478 sono stati ammessi alla fase realizzativa che ha portato all’effettiva conclusione di 350 piani di miglioramento, di cui 198, tra cui la nostra Amministrazione, hanno ricevuto la visita di valutatori del Formez, i quali hanno verificato, in loco, i risultati dichiarati.
Un passaggio fondamentale per ottenere la premiazione nell’ambito dell’iniziativa.

La nostra Amministrazione ha ricevuto la menzione insieme ad altre 160 amministrazioni selezionate a livello nazionale per il piano di miglioramento gestionale che ha visto il coinvolgimento di tutti i dipendenti.

Il piano di miglioramento attuato rappresenta il punto culminante di un processo di cambiamento, miglioramento ed innovazione che l’amministrazione ha intrapreso dal 2007.

Sono stati elaborati modelli organizzativi sempre più efficienti ed in grado di migliorare il lavoro e la gestione dell’itera struttura, orientati alla riduzione dei costi, al miglioramento della gestione del
personale e della soddisfazione dei cittadini: dalla pianificazione strategica degli obiettivi e l’elaborazione del Piano esecutivo di gestione e del Piano dettagliato degli obiettivi, utilizzando un sistema informatico on line, all’attivazione di un sistema di controllo di gestione informatizzato che ha permesso di acquisire piena visibilità sui costi e di promuovere un più elevato livello di efficienza ed economicità.

Sono stati, altresì, monitorati due settori nevralgici dell’Amministrazione, attraverso la somministrazione di test ai cittadini, che hanno evidenziato le criticità su cui intervenire e sono
state attivate misure atte ad incrementare la qualità dei servizi erogati come, ad esempio, l’estensione degli orari di apertura al pubblico. Tale indagine, i cui risultati saranno pubblicati sul sito web del Comune ai fini della trasparenza amministrativa, sarà nel 2010 estesa ad altri importanti settori e servizi al fine di migliorarne l’efficienza.

Anche l’analisi dell’organizzazione interna, in termini di fabbisogno formativo finalizzato allo sviluppo della gestione del personale, è stato lo spunto di verifica e “messa in discussione” sulla qualità dei servizi erogati e sui margini di miglioramento degli stessi, nella prospettiva di una Amministrazione che sia sempre di più punto di riferimento e di ascolto per il cittadino.

 

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