Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Don Giovanni di Mozart inaugura a Frascati

Il Don Giovanni di Mozart inaugura a Frascati
Luglio 11
07:31 2017

la seconda edizione di Castelli Romani Invasioni Creative

Si aprirà a Frascati con un grande evento di musica lirica itinerante, il Don Giovanni di Mozart, la seconda edizione di Castelli Romani Invasioni Creative, progetto promosso dall’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. Il Don Giovanni è una delle più famose, coinvolgenti e affascinanti opere del musicista austriaco, che sarà eseguita dall’orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, giovedì 13 luglio alle ore 21 in Piazza della Porticella nel cuore di Frascati, con ingresso libero. Straordinario l’allestimento dell’Opera Camion del Teatro dell’Opera, che ha anche il merito di svelare il backstage della macchina teatrale nel farsi della rappresentazione, oltre che presentare un concerto dall’immortale fascino musicale.

Il “Don Giovanni” è la seconda delle opere nate dalla collaborazione fra Mozart e Da Ponte, dopo “Le Nozze di Figaro”. L’opera debuttò il 29 ottobre 1787 a Praga, suscitando subito un grande entusiasmo, costituendo per il compositore un piccola rivalsa nei confronti di Vienna, dove l’opera venne invece accolta con freddezza. Con il passare degli anni, l’opera è stata più volte analizzata e personaggi che all’inizio sembravano secondari sono stati riscoperti e portati al centro dell’attenzione dalla critica. Allo stesso modo si è più volte discusso del rapporto del protagonista con Donna Anna, con Donna Elvira e con Leporello. Don Giovanni è un’opera ancora aperta a molteplici interpretazioni. Questa apertura è dovuta alle ambivalenze esistenti sia nelle relazioni tra i personaggi, sia nella musica di Mozart che dà loro corpo e vita.

Il Festival Invasioni Creative prosegue al Teatro Romano di Tuscolo, venerdì 14 luglio 2017 alle ore 18.30, quando andrà in scena l’Ensemble Voci italiane, costituito dagli artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con “Viaggio a Napoli”, in cui la canzone è un cameo di vita quotidiana che racconta amori impossibili, la bellezza di un tramonto, storie di mare, la tristezza di un addio. Uno sguardo innovativo nella melodia napoletana dell’Ottocento e del Novecento.

Sabato 15 luglio 2017 il Teatro Romano ospiterà un evento speciale, la “Cosmic Sband in concerto”. Gli interpreti sono i pazienti dei Centri Diurni di Salute Mentale della Asl Rm6, con i loro strumenti e le loro voci, impegnati in un repertorio di world music, per vivere insieme la gioia di una espressività artistica condivisa. La stessa Cosmic band è stata ospite d’eccezione della Festa della Musica della Città di Lanuvio, svoltasi il 24 e 25 giugno.

L’ultimo appuntamento del festival è domenica 16 luglio 2017 sempre alle ore 18.30 con Gabriele Lavia protagonista del recital “Lavia dice Leopardi”. Lavia «dice Leopardi»: dice, perché non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa.

Gli spettacoli saranno preceduti da viste guidate al parco archeologico del Tuscolo.

Partner del progetto ATCL sono istituzioni pubbliche e private, nazionali e locali, tra cui Mibact, Miur, Ministero della Salute, Regione Lazio, Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, Asl RM 6, Università Tor Vergata di Roma, Res Castelli Romani, sistema bibliotecario, sistema museale, Gal Castelli Romani.

CALENDARIO
13 luglio ore 21.00
Piazza della Porticella Frascati
Teatro dell’Opera di Roma
Don Giovanni! OperaCamion
Ingresso Gratuito

14 luglio ore 18.30
Teatro Romano di Tuscolo
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Viaggio a Napoli, Ensemble di Voci Italiane
Biglietto € 10

15 luglio ore 18.30
Teatro Romano di Tuscolo
C.O.S.M.I.C. SBAND
Coro e Orchestra per la Salute Mentale e l’Integrazione Comunitaria
Direzione Coro Sebastiano Forti Grazzini , Direzione Orchestra Peter De Girolamo
Progetto della Asl Rm6
Ingresso gratuito

16 luglio ore 18.30
Teatro Romano di Tuscolo
Recital con Gabriele Lavia
Lavia dice Leopardi
Biglietto € 10

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”