Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il maratoneta di Greenpeace

Marzo 26
23:00 2009

La “Rock and Ice Ultra” avrà inizio il prossimo 21 marzo e si concluderà il 26. Saranno 250 km, divisi in 6 tappe. Obbligatorie le racchette da neve. L’organizzazione fornirà solamente le tende la sera e l’acqua ogni 12 km circa lungo il percorso. Si correrà in gran parte sul Grande Lago degli Schiavi (il settimo al mondo come estensione), in ambiente glaciale, a 400 km dal Circolo Polare Artico, di fianco all’Alaska.

“Sarà una gara dura. – racconta Francesco Galanzino- Ora ci sono 36 gradi sotto zero, ma c’è anche l’aurora boreale. Ce la metteremo tutta!”

Proprio nell’Artico il rapido aumento delle temperature – circa il doppio che nel resto del Pianeta – sta causando fenomeni di scongelamento del permafrost, che porta al rilascio in atmosfera di nuove emissioni di metano, un gas serra venti volte più potente della CO2. Il fenomeno preoccupa gli scienziati dato che il metano intrappolato sotto il terreno ghiacciato – circa 50 miliardi di tonnellate – è stimato essere 10 volte superiore al metano presente in atmosfera. Il fenomeno potrebbe far evolvere l’equilibrio climatico globale verso un punto di non ritorno.

“Secondo gli studi più recenti l’aumento del livello dei mari potrà superare un metro al 2100, circa il doppio delle previsioni precedenti di appena due anni fa. – sostiene Francesco Tedesco, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia – Gli scienziati stanno facendo il possibile per avvertire il mondo della gravità dei cambiamenti climatici. Ora è compito dei leader mondiali ‘correre’, come Galanzino, e affrettarsi a raggiungere un accordo per salvare il Pianeta entro dicembre 2009 a Copenhagen, nel corso del prossimo summit sul Clima delle Nazioni Unite”

Francesco Galanzino è diventato testimonial di Greenpeace nel 2007 prima di partire per la gara “4 deserti” dove è stato premiato come vincitore assoluto. Mille chilometri nei più aridi, più caldi, più freddi, più ventosi luoghi del Pianeta – il Gobi in Cina, l’Atacama in Cile, il Sahara in Egitto e l’Antartide – sostenendo con la sua impresa estrema una sfida possibile: una rivoluzione energetica pulita basata su fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

Guarda il videoblog di Francesco Galanzino e Greenpeace
http://www.youtube.com/watch?v=CJ_Z4ryO7yc

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”