Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il successo del ‘Corpus Domini’ di Rocca di Papa

Giugno 19
21:49 2017

Arte ed emozioni, solennità e colori:
il successo del ‘Corpus Domini’ di Rocca di Papa
Dopo oltre 20 anni ritorna la tradizionale festa, che registra una grande partecipazione

Dopo oltre vent’anni, la tradizione popolare della festa del “Corpus Domini” è tornata nel cuore del paese. Due giorni di arte e colori, solennità ed emozioni. L’atteso evento è cominciato sabato pomeriggio, con la realizzazione dei 45 tappeti artistici in segatura colorata e altri materiali naturali. I disegni sono stati gentilmente concessi dagli artisti locali e sono stati messi in opera dalle tantissime associazioni e gruppi di Rocca di Papa. Moltissime le persone hanno contribuito, a titolo volontario, alla lavorazione dei tappeti, che si è protratta sino alle prime luci dell’alba di domenica mattina. Il lavoro corale di un’intera comunità unita attorno a un evento che per troppo tempo non si svolto, ma che è sempre stato nei cuori dei rocchegiani.

Nel pomeriggio di ieri, mentre da circa un’ora in piazza Garibaldi i bambini erano impegnati nei giochi popolari, alle 18 si è tenuta Santa Messa nei giardini di piazza Claudio Villa, alla presenza delle autorità, delle Forze dell’Ordine e della Confraternita del Santissimo Sacramento. Al termine della funzione religiosa, è partita la processione, che ha attraversato il Corso della Costituente e ha raggiunto la Chiesa di Santa Maria Assunta. Nel Duomo, il parroco Massimiliano Paiè ha benedetto le centinaia di persone presenti e il sindaco ha ringraziato ufficialmente le associazioni e coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. La musica e l’enogastronomia hanno ravvivato il centro storico fino a tardi.

“Le emozioni che ho provato in questi giorni hanno ampliamente ripagato ogni sforzo compiuto per predisporre questo evento – racconta la consigliera comunale Lorena Gatta – Un evento al quale ha partecipato un gran numero di persone: nell’organizzazione, nella realizzazione dei tappeti artistici, nell’offerta enogastronomica, nell’intrattenimento musicale, così come i tanti che sono venuti a Rocca di Papa per ammirare le opere.”

“Abbiamo dimostrato che Rocca di Papa ha tutte le carte in regolare per essere un paese vivo, attraente e ricco di offerte culturali e turistiche – sostiene il sindaco Emanuele Crestini – Quando si mettono insieme le persone e gli si dà un obiettivo comune, i rocchegiani rispondono. Quello che abbiamo visto durante il “Corpus Domini” è la dimostrazione concreta di ciò. Il successo di questo evento è merito delle tante realtà del territorio che hanno contribuito a vario titolo. Ringrazio per l’impegno e la passione tutte le associazioni e gruppi locali che hanno partecipato, le parrocchie coinvolte, la Confraternita, le Forze dell’Ordine e l’infaticabile Protezione Civile.”

“Ora il nostro obiettivo – afferma la consigliera Gatta – è mantenere acceso l’entusiasmo e lo spirito di operosa collaborazione maturato in questi mesi nella nostra comunità. Già in queste ore, noto che varie associazioni stanno iniziando a prospettare di lavorare assieme, sinergicamente, ad altre iniziative. Occasioni in cui sarà sempre presente il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Sono i frutti del lavoro di un intero paese, che sa raccogliersi attorno alle cose importanti, attorno alle cose che ci fanno riscoprire l’orgoglio di vivere a Rocca di Papa.”

Rocca di Papa, 19 giugno 2017

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”