Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

In treno da Bologna a Formigine: la performance finale del progetto Coincidenze ExtraUrbane

In treno da Bologna a Formigine: la performance finale del progetto Coincidenze ExtraUrbane
Aprile 12
11:29 2018

La stazione di Formigine accoglie il gruppo di performer del workshop Coincidenze ExtraUrbane ispirato alle comunità “temporanee” di viaggiatori

Nella mattinata di sabato 14 aprile 2018 alle ore 12:00 la stazione di Formigine (MO) verrà animata dall’esibizione dei partecipanti al workshop di arti performative Coincidenze ExtraUrbane provenienti in treno da Bologna. Incentrato sulle tematiche del viaggio, della mobilità dei pendolari e delle “comunità temporanee” di viaggiatori che si creano spontaneamente in luoghi come treni e stazioni, il progetto Coincidenze ExtraUrbane è un’azione performativa sul territorio locale concepita come scrittura scenica collettiva che intende promuovere un’idea di arte ampia ad estesa agli spazi di periferia e non convenzionali.

Bologna, giovedì 12 aprile 2018

Sabato 14 aprile 2018 dalle 12:00 alle 13:00 i locali della stazione di Formigine in provincia di Modena accoglieranno una singolare esibizione di danza e musica che conclude il workshop di arti performative Coincidenze ExtraUrbane (www.facebook.com/events/616798771992873/).

Condotto da quattro performer professionisti – Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Francesco Russo e Natalia Vallebona – il workshop, che si svolgerà a partire dall’11 aprile a Camere d’Aria – Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna sita in via Guelfa 40/4 (cameredaria.net), intende coinvolgere i partecipanti in un percorso di ricerca ispirato alle tematiche delle coincidenze e degli spostamenti extraurbani dei pendolari, partendo dallo studio coreutico per arrivare ad improvvisazioni libere e guidate.

I partecipanti e i conduttori, assieme ai musicisti Max Rocco Stroux e Umberto Vigliani, alle fotografe Lu Pengfei e Bruna Ferreira e ai componenti della Banda del B.U.C.O. partiranno dalla stazione di Bologna Centrale alle ore 10.52 per arrivare a Formigine alle 11.59 (con cambio a Modena alle 11.35).

L’obiettivo del progetto Coincidenze ExtraUrbane, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Oltre… e dall’Associazione Professionale Principi Attivi, è di portare l’arte al di fuori delle classiche strutture teatrali tradizionalmente intese, estendendo il concetto di “performance” anche alla periferia urbana e provinciale e a spazi solitamente considerati non convenzionali.

L’ispirazione nasce dall’osservazione di quanti, ogni giorno, per motivi di lavoro, studio o viaggio si spostano utilizzando i mezzi pubblici, creando così nelle stazioni e sui treni delle “comunità temporanee” che ruotano attorno alle “coincidenze” intese non solo come combinazioni di mezzi, ma in senso più ampio come insieme simultaneo di circostanze diverse e casuali.

Coincidenze ExtraUrbane sarà l’iniziativa di apertura del LABORATORIO QUIèORA: un ciclo di incontri partecipativi promosso dal Comune di Cervia in collaborazione con l’associazione professionale Principi Attivi per coinvolgere la comunità nel formulare proposte di ri-utilizzo dei locali della stazione di Cervia-Milano Marittima.

Inizialmente pensata nei locali della stazione di Cervia-Milano Marittima, la performance è stata spostata presso la stazione ferroviaria di Formigine (tratta Bologna-Modena) a causa di importanti interventi che interesseranno le tratte ferroviarie che collegano Bologna a Ravenna/Rimini (e dunque Cervia/Milano Marittima).
Il Comune di Formigine, città Amica di Cervia (patto siglato nel marzo 2016) si è reso prontamente disponibile a collaborare con il Comune di Cervia per ospitare l’iniziativa. Entrambe le amministrazioni hanno espresso la volontà di dare accoglienza ai turisti/viaggiatori in maniera creativa ed unica. Le stazioni ferroviarie infatti, in quanto spazi di primo contatto con le località, rappresentano luoghi importanti in termini di accoglienza e punti strategici di promozione e informazione.

CONTATTI
Via Guelfa 40/4 (angolo via delle Ruote), 40138 Bologna
Autobus linea 14, fermata Giambologna
cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria
cameredariainfo@gmail.com

UFFICIO STAMPA
Claudia Marchetti | stampaoltre@gmail.com

Camere d’Aria
Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna, Camere d’Aria (cameredaria.net) è un luogo di accoglienza, aperto a tutti e a tutte, dedicato alla creatività e alla condivisione dei saperi.
Situata in zona Massarenti, in via Guelfa 40/4 all’angolo con via delle Ruote, l’officina è un “cantiere permanente” costantemente in progress: è la porzione di un’ex-fabbrica di proprietà del Comune di Bologna presa in affitto in convenzione a febbraio 2014 dall’Associazione Culturale Oltre… (promotrice di iniziative come FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e Pilastrada), riqualificata e in continua ristrutturazione grazie al prezioso contributo di numerosi volontari.
La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il collante delle diverse iniziative che nascono al suo interno (che spaziano dalle arti performative all’artigianato), la scintilla in grado di dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio. L’obiettivo è di attivare sul territorio progetti di animazione urbana inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili.
Grazie alle sue “residenze artistiche”, Camere d’Aria ha la possibilità di ospitare gli artisti che realizzano workshop e spettacoli, dando vita ad uno scambio di competenze e metodi di lavoro. Camere d’Aria mette a disposizione un grande spazio polifunzionale dove mettere in scena spettacoli, creare, provare, ballare, organizzare incontri e seminari, eventi conviviali ed altro ancora; un’ampia cucina per l’ospitalità e l’autogestione degli scambi interculturali; una sartoria creativa e teatrale; un’officina-falegnameria con attrezzi e banchi di lavoro dove poter costruire liberamente; un grande magazzino pieno di materiali di recupero; una ciclo-officina popolare dove poter riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta o chiederne una in prestito per pedalare nella bella Bologna.
La realizzazione di queste iniziative è resa possibile dalla grande passione dei volontari di Camere d’Aria.
Nel 2015 il progetto “Una cucina a pezzi” ha visto l’attivazione di una campagna di crowfunding sostenuta da Banca Etica, in collaborazione con Arvaia (cooperativa di cittadini coltivatori biologici di Bologna e provincia), con l’obiettivo di acquistare una cucina attrezzata professionale e fornire un punto di incontro culinario, ma soprattutto un luogo libero di ricerca sulla gastronomia popolare e interculturale aperto a tutta la città.
Durante la stagione 2016/17 Camere d’Aria ha organizzato una rassegna di workshop e spettacoli di arti performative dal titolo “L’Originale è Politico (?) (e versavice)”, selezionando progetti inediti e non convenzionali provenienti da tutta Italia, incentrati su tematiche civili e politiche.
L’esperienza positiva prosegue durante la stagione 2017/18 con un cartellone di nuovi spettacoli dedicati alla messa in scena di progetti drammaturgicamente originali e fuori dai circuiti teatrali tradizionalmente intesi. Il nome scelto per la nuova rassegna “Oltre l’Ombelico” vuole essere un invito per lo spettatore ad uscire da schemi e luoghi già noti, a guardare “oltre” la propria pancia e autoreferenzialità teatrale, geografica e di genere, anche solo di qualche ora, di pochi passi.

Associazione Culturale Oltre…
L’Associazione Culturale Oltre… nasce a Bologna nel novembre 1997 con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili di animazione urbana, senza scopo di lucro. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nel settore sociale, culturale, educativo e artistico, in ormai 20 anni di attività, l’associazione ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il filo conduttore dei diversi progetti realizzati. Tra questi i principali sono: FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e Pilastrada. Nel marzo 2007 l’associazione ha scelto di aderire ad ANCeSCAO sottolineando l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre. La sua sede operativa è il b.u.c.o. (BolognaUnaCittàOltre), uno spazio polivalente rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro-artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”