Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Inaugurato a Ciampino l’ eco-compattatore greeny per gli imballaggi in pet

Inaugurato a Ciampino l’ eco-compattatore greeny per gli imballaggi in pet
Dicembre 15
14:57 2016

Proprio questa mattina, il Comune di Ciampino (Roma) in collaborazione con Ambi.en.te. Spa, la società di gestione del servizio di raccolta differenziata porta a porta, ha presentato ad alcuni studenti delle scuole primarie del territorio il progetto “Greeny” per il riciclo della plastica, inaugurando il secondo eco compattatore Eurven posizionato presso Piazza J.F.Kennedy.
Il sistema è facile. I Cittadini che conferiranno gli imballaggi in plastica PET (es. bottiglie di acqua minerale, succhi di frutta, latte, bibite analcoliche, etc.) all’interno dell’apposito compattatore, riceveranno in cambio uno scontrino corrispondente al numero degli imballaggi depositati. Il buono sconto, denominato Ecopunto, è stato utilizzato presso il supermercato DEM, che ha aderito al progetto, ed il suo valore sarà declinato in base alle promozioni in essere.
“Dal mese di maggio fino ad oggi – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – le bottiglie in PET raccolte nel Comune di Ciampino con la macchina di Via Mura dei Francesi sono circa 100.000, secondo quanto fornito dal sistema di reportistica dell’Eco-Compattatore Greeny – Eurven.
Con l’aggiunta di questa nuova macchina, sarà possibile aumentare ulteriormente la quantità di plastica già riciclata ogni mese, offrendo un servizio utile anche ai moltissimi utenti del trasporto ferroviario e premiando i cittadini virtuosi con ecobonus/coupon che, da oggi, saranno utilizzabili in moltissimi altri esercizi commerciali della Città che ringrazio, perchè la loro preziosa adesione arricchisce questo progetto di riciclo innovativo”.
“Grazie anche ad iniziative come queste i cittadini percepiscono in modo tangibile che la raccolta differenziata ha un valore.” – ha dichiarato Massimo Di Molfetta, Responsabile Relazioni col territorio di COREPLA – “Queste bottiglie, insieme a tutti gli altri imballaggi in plastica della raccolta differenziata, saranno avviati a riciclo da Corepla. In particolare, per le bottiglie raccolte dai Comuni con questi eco-compattatori, Corepla riconoscerà sino a 400 euro a tonnellata”.

Monica De Giovanni

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”