Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Inaugurazione XIII edizione sanit cardio race

Inaugurazione XIII edizione sanit cardio race
Novembre 16
14:40 2016

Inaugurazione XIII edizione sanit cardio race 18-19-20 Novembre 2016

Archivio Centrale dello Stato piazzale degli Archivi Roma Eur
Interviene il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin
Tre giorni di eventi, sport, check up gratuiti e incontri per la salute del cuore. Dal 18 al 20 novembre si svolgerà la manifestazione Sanit – Cardio Race e Villaggio del benessere presso l’Archivio Centrale dello Stato – Piazzale degli Archivi Roma Eur.

Sanit – Cardio Race vede il patrocinio e la partecipazione di Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Universita’ e della Ricerca, Coni, Regione Lazio, Municipio Roma 12, Federazione Italiana di Atletica leggera, Ipasvi Roma, Università La Sapienza, Istituto Superiore di Sanità, Lilt, Inail e numerose altre realtà del settore sport e salute. La manifestazione ha il sostegno, tra gli altri, di Camera di commercio di Roma, Herbalife nutrition, Ferrarelle.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, prevede diversi convegni a carattere scientifico ed incontri con esperti, aperti a tutti i visitatori, dove verranno affrontate le tematiche relative alla salute del cuore, agli stili di vita salutari e alla promozione della salute.

Un’ampia area espositiva mette a disposizione dei visitatori una mostra di prodotti del benessere, alimentazione salutare, innovazione tecnologica e controlli di prevenzione gratuiti quali: elettrocardiogramma, ecoscopia, spirometria, controllo posturale e molti altri check up organizzati, tra gli altri, in collaborazione con: Ministero della Salute, Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus, Asmara Onlus, Artemisia Onlus, Associazione Nazionale Prevenzione ed Inail, dove gli specialisti fisioterapisti faranno controlli sulla postura in particolare ai giovani in età scolastica, mostrando anche le tante protesi applicate ai campioni paraolimpici.

Durante i tre giorni tanti eventi cattureranno l’attenzione del pubblico: show cooking realizzati da chef del Gambero rosso affiancati da nutrizionisti esperti; corsi di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardiopolmonare per studenti, mamme, insegnanti e chiunque voglia essere in grado di aiutare persone in difficoltà. Tra i tanti eventi, un contest al quale parteciperanno alcuni istituti alberghieri del Lazio che avranno il compito di preparare dei cocktail salutistici analcolici che saranno votati da una giuria. La scuola vincitrice avra’ in regalo un defibrillatore di ultima generazione.

L’inaugurazione di Sanit – Cardio Race e Villaggio del Benessere avrà luogo venerdì 18 novembre alle ore 9,30 alla presenza del ministro della Salute on. Beatrice Lorenzin e di Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio. Domenica 20 novembre si svolgerà la Cardio Race, corsa per il cuore che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sul rischio della morte cardiaca improvvisa.

“Saranno 3 giorni di screening e visite cardiologiche completamente gratuite per tutti i cittadini, si tratta di uno dei piu’ grandi meccanismi di prevenzione gratuita per il popolo di questa citta’, per questo dispiace che ci sia solo la Regione a sostenere questa iniziativa e non anche il Comune di Roma” dichiara Michele Baldi.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”