Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Incendio al Teatro Fara Nume

Dicembre 08
23:00 2007

Mi squilla il cellulare. Rispondo sorridendo, ma cambio immediatamente espressione. Un amico mi sta avvisando che un incendio doloso ha distrutto, durante la notte del 7 dicembre, il teatro Fara Nume di Via Baffico a Ostia, struttura che faceva parte del centro di formazione professionale “Pier Paolo Pasolini” del comune di Roma”, dadiversi anni il punto di riferimento culturale di Nuova Ostia. Queste notizie fastidiose sono per me altrettante lame di coltello. Vicino al teatro è stata trovata una tanica di benzina che farebbe presumere una origine dolosa dell’incendio, sul quale stanno indagando i carabinieri di Ostia.
Giù il cappello, davanti alla cultura. Come mi sento piccolo, guardando dal basso l’imponenza della cultura incendiata del Fara Numea, ora completamente distrutto. Vabbè lo ammetto: non intendo sottomettermi passivamente alla violenza e alla prepotenza “di chi vuole negare il riscatto di un quartiere popolare come Nuova Ostia’, come ha giustamente fatto presente Orneli, mini-sindaco lidense. Il Fara Nume é bruciato tutta la notte. È stato un disastro. Ma rinascerà. La cultura non può morire. Ciò mi fa pensare che la cultura è sempre in pericolo e basta poco per metterla a rischio, per compromettere la possibilità di tutti di accedervi. Purtroppo, nella vita politica non è così semplice ricostruire, come si fa con un teatro: per questo bisogna stare in guardia e diffidare di tutti quelli che vogliono la privatizzazione della scuola, che ci costringono in casa a guardale la tv, che ci orientano verso una vita comoda e disimpegnata: non permettiamo che brucino anche i nostri teatri! Anzi: ampliamoli, studiando, incontrandoci, discutendo, confrontandoci sui temi di attualità e sui massimi sistemi, controllando, manifestando, partecipando.
Al suono della violenza, istintivamente mi traggo in disparte. Sento uno strappo al cuore e mi si riempiono gli occhi di lacrime. Alzo gli occhi al cielo, quasi accecato dal pianto. Grido per il dolore e l’avvilimento, mentre mi si contraggono i muscoli. Sono arrabbiato. Anzi, infuriato. Grosse gocce di sudore mi scendono dalla faccia. Cerchiamo di resistere. Vogliono uccidere la cultura. Ma non ci riusciranno! Nel frattempo giorni cupi stanno per arrivare.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”