Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Incontro di medicina interna ai Castelli Romani

Novembre 09
13:47 2017

11 Novembre 2017
INI Istituito Neurotraumatologico Italiano di Grottaferrata

L’incontro di medicina interna ai Castelli Romani nasce dalla volontà di realizzare un evento di formazione scientifica nell’area dei Castelli Romani caratterizzata da una vasta popolazione in cui sono presenti numerose malattie sistemiche di interesse internistico.
“L’incontro, che vedrà la partecipazione dei massimi esperti del settore, si propone di approfondire tre tematiche: lo scompenso cardiaco, analizzandone i meccanismi fisiopatologici ed i riflessi sui nuovi approcci terapeutici; l’insufficienza respiratoria, facendo il punto sulle indicazioni all’uso dell’ossigenoterapia; il diabete mellito, altamente presente nei pazienti ricoverati in Medicina Interna” spiega il Prof. Emilio Scotti Responsabile del Reparto di Medicina Generale INI Grottaferrata.
Le Unità Operative di Medicina Interna dimettono in Italia circa 1.500.000 di pazienti per anno e ricoverano il 27% dei pazienti che dal Pronto Soccorso vengono ricoverati nei reparti ospedalieri. L’83% della casistica è costituito da pazienti ricoverati in urgenza. Si tratta di pazienti polipatologici acuti complessi dal punto di vista clinico/assistenziale e gestionale. Di questi circa il 27% sono critici instabili o a rischio di instabilità e necessitano di aree ad alta intensità per il monitoraggio continuo dei parametri vitali, pur senza necessità di manovre invasive. Numeri importanti che evidenziano il ruolo centrale che la medicina interna svolge nella cura dei pazienti. Da qui la necessità di un approccio multidisciplinare e di una costante e puntuale formazione.
Numerose le personalità presenti Tra queste: Jessica Veronica Faroni Presidente AIOP Lazio, Rodolfo Lena Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Giuseppe Lavra Presidente Ordine dei Medici Roma, Giuseppe Pajes Direttore di Dipartimento area medica RM6.

L’incontro avrà luogo sabato 11 Novembre 2017 a partire dalle 8.30 presso Aula Magna dell’ INI Istituito Neurotraumatologico Italiano . Via di Sant’Anna 00046 Grottaferrata RM
Per ulteriori info. www.gruppoini.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”