Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Intervista al prof. Giovanni Di Peio

Intervista al prof. Giovanni Di Peio
Marzo 08
16:40 2017

In occasione della preparazione della manifestazione “La poesia e l’Europa”, abbiamo predisposto questa intervista al prof. Giovanni Di Peio, presidente del Comitato di Roma della “Dante”.

D – Professore, il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della poesia. Lei, presidente del Comitato di Roma della “Dante”, ha pensato di organizzare un incontro pluriarticolato, soprattutto per stimolare e avvicinare i giovani alla poesia. Può illustrarci la sua idea?

 R – Nel 2017, in una data molto vicina a quella del 21 marzo, in cui si celebra annualmente la “Giornata mondiale della poesia”, e cioè in quella del 25, ricorrono i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957), che segnarono un passaggio molto rilevante nel cammino non sempre facile e, obbiettivamente, non privo di criticità, verso la nascita dell’Unione Europea.
Alla luce di questi elementi, mi è parso opportuno associare le due ricorrenze in un’unica manifestazione dal titolo “La poesia e l’Europa” (non è la grande poesia, a partire da quella di Dante, il respiro, l’anima dell’Europa?), una manifestazione, aggiungo subito, non solo rivolta, ma affidata soprattutto ai giovani, offrendo loro lo spunto per riflettere su entrambi gli elementi di questo binomio.

D – Trattandosi di poesia, ed essendo coinvolta l’Europa, quali autori propone al pubblico attraverso l’interpretazione di studenti dei licei classici ‘Pilo Albertelli’ e ‘Torquato Tasso’ di Roma?

 R – Premesso che nella fase preparatoria ho doverosamente lasciato agli studenti e ai loro insegnanti la piena libertà di scegliere i testi poetici che, a loro giudizio, riuscissero a mettere meglio a fuoco l’idea di Europa, ho poi preparato, come ipotesi di lavoro, una breve raccolta di poesie articolata nei seguenti punti: “Omaggio al greco, la prima lingua della civiltà europea”, “Vittorio Sereni e Alfonso Gatto: il sentimento di Europa durante la II Guerra mondiale”, “Il popolo dei migranti: il doloroso sogno dell’Europa” e “Aksana Danilchyk: una voce poetica dall’Europa slava”.

D – Si presenterà anche un’antologia pubblicata con l’editrice Controluce, comprendente nomi centrali del Secondo Novecento (Bàrberi Squarotti, Elena Clementelli, Pasquale Maffeo, Bruno Fabi etc.). Mi sembra di aver intuito non trattarsi di una presentazione di routine, ma di ben altro…

R – Innanzi tutto ho il piacere di complimentarmi con l’editore di questa antologia di poeti italiani, emblematicamente intitolata Nell’uomo, che, partendo da autori ormai “classici” della II metà del secolo scorso, ci accompagna fino ad oggi, facendoci ascoltare la voce di giovani poeti che hanno già maturato un proprio, intenso e inconfondibile linguaggio.
La presentazione sarà affidata al prof. Fabio Pierangeli, autore della prefazione, una prefazione di ampio respiro e ricca di suggestioni, e al sottoscritto, ma i loro interventi saranno integrati da quelli degli studenti, ciascuno dei quali parlerà brevemente di uno degli autori antologizzati, leggendo e commentando anche una poesia fra quelle dell’autore prescelto.

D – Il 21 marzo sarà una giornata piena, perché leggo sul depliant che nel pomeriggio ci sarà una conferenza su alcuni canti gemelli della “Divina Commedia”. Un’attività intensa e invidiabile…

R – Infatti, nel pomeriggio, con inizio alle ore 17, la poetessa Antonella Anedda presenterà i canti VI e VII del Paradiso, che rientrano nella categoria dei cosiddetti “canti gemelli”, canti cioè che non possono essere letti e compresi isolatamente perché il respiro narrativo di ciascuno di essi si prolunga in quello successivo.
In questo modo abbiamo fatto sì che a Palazzo Firenze l’intera giornata del 21 marzo fosse vissuta come una festa, un omaggio alla poesia, che consideriamo una straordinaria, inesauribile risorsa per la vita umana, una luce, un fuoco che nessun evento negativo potrà mai spegnare.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”