Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Come investire con le azioni?

Gennaio 03
10:24 2017

Il trading di Borsa con le azioni ha rappresentato per tanto tempo la scelta preferenziale di tutti gli investitori alle prese con i mercati finanziari. Con il passare degli anni, e con l’avvento di nuovi strumenti informatici, le opportunità di investimento si sono rese sempre più varie e diversificate, con la conseguenza di rendere oggi disponibile a ciascun trader un ventaglio di potenziali asset su cui investire, che ben difficilmente è paragonabile con le opportunità di trading di dieci o venti anni fa. Nonostante ciò, ancora oggi il trading sui titoli azionari è uno dei preferiti dagli investitori italiani. Ma come investire in azioni? Quali sono le opportunità tecniche oggi a disposizione?

Acquisto diretto di azioni

Cominciamo con la prima modalità, che per diverso tempo ha rappresentato la (quasi) unica opportunità di poter investire sulle azioni: l’acquisto diretto di questi strumenti, i titoli di partecipazione al capitale di una società quotata sui mercati regolamentati. L’acquisto è molto semplice: è sufficiente appoggiarsi a una società di intermediazione (la vostra banca, ad esempio) e scegliere l’azione da acquistare. Il titolo verrà pagato per intero (cioè, per il suo valore di mercato al momento in cui viene effettuata l’operazione) e vengono applicate delle commissioni per ogni ordine effettuato, oltre alle commissioni che possono essere percepite per i servizi (in misura fissa, variabile o fissa + variabile).

Si tratta di una scelta destinata soprattutto a quelle persone che desiderano poter sfruttare il proprio orizzonte temporale di lunga estensione (almeno 3-5 anni) e che desiderano poter beneficiare di un flusso sperato di dividendi, e di un gain determinato dal differenziale tra il prezzo di acquisto e quello della negoziazione successiva.

Acquisto di CFD azionari

Una modalità alternativa per poter effettuare del trading su azioni è quella di negoziare CFD azionari. I CFD (contratti per differenza) sono dei particolari strumenti finanziari che non vi permetteranno di entrare in possesso diretto delle azioni, ma vi permetteranno di operare su di esse, con piccoli capitali (sono soggetti a leve anche molto significative) e con orizzonti temporali estremamente variabili: i CFD azionari possono essere l’ideale per investire sul breve termine sulle azioni, con range di impiego pari anche a soli pochi minuti.

Acquisto di opzioni su azioni

Una ulteriore modalità alternativa di trading sulle azioni è rappresentato dalle opzioni su azioni. Fornite da broker specializzati su questo frangente, le opzioni binarie permettono di pronosticare la direzione che l’asset andrà ad assumere ad una data scadenza predeterminata dal trader. Così come i CFD azionari, anche le opzioni sulle azioni non vi permetteranno di entrare in diretto possesso dei titoli azionari, ma vi permetteranno comunque di poter trovare un opportuno lucro sulle azioni, considerato che in questo caso le azioni fungeranno da sottostante alle vostre politiche di investimento. Sono inoltre strumenti ottimali per poter rendere più flessibile il vostro trading, per termini temporali che vanno da pochi secondi a qualche giorno).

E voi che ne pensate? Quale di queste forme di trading avete sperimentato e attualmente state preferendo? Per un maggior approfondimento e consigli utili vi rimandiamo a https://www.giocareinborsa.com/azioni

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”