Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Iridologia – 5

Aprile 12
08:59 2012

Loreto Bizzarri è uno dei maggiori esperti italiani in iridologia, , diplomato presso l’ASSIRI e socio fondatore della ISIr, The Italian Society of Iridoligists, presso la quale ha svolto attività di ricerca e divulgazione.

– Loreto, lei applica all’interpretazione dell’iride, delle mappe del sistema familiare,ci spieghi meglio.

 

– Il lavoro di ricerca sull’Iridologia Familiare Sistemica ha mosso i primi passi in virtù di un’osservazione del tutto fortuita avvenuta durante lo svolgimento di un check-up iridologico. Ero in periodo in cui non mi accontentavo più di quel che sapevo circa quei segni iridologici. Dalle persone sentivo delle storie, profondamente umane, spesso ricche di dolore, ma sempre da quelle storie emergeva una forza. Quella forza profonda e silenziosa, creatrice e sostenitrice di legami tra gli esseri umani, che B. Hellinger attribuisce all’Anima. Avevo da tempo iniziato a studiare, e poi praticare, quello che Bert Hellinger proponeva nei suoi corsi di Costellazioni Familiari. Dopo lo screening iridologico, secondo quanto conoscevo dell’iridologia energetica, qualora se ne presentava la necessità, passavo a disporre una Costellazione Familiare. Questo era il mio modo di procedere. Sebbene l’iridologia mi guidava in modo supremo nell’indagine, ancora non c’era collegamento diretto fra l’iridologia che praticavo ed il percorso di “liberazione dagli irretimenti” rappresentato dalle Costellazioni Familiari. Finchè un bel giorno l’illuminazione, l’anello di congiunzione fu improvvisamente chiaro ai miei occhi: un nuovo varco per la conoscenza.

– Entrando nello specifico, come contribuiscono le emozioni alle mappe del sistema familiare?

– Hellinger ha osservato come nelle famiglie, estese lungo tre-quattro generazioni, vi siano dei legami inconsci molto profondi e coinvolgenti. Questi legami si esprimono e si realizzano attraverso delle regole inconsapevolmente condivise, ovvero spesso non dette, che Hellinger ha denominato “Ordini dell’Amore”. Un bel giorno, mentre procedeva l’indagine iridologica ed il normale colloquio secondo lo schema che ho illustrato, si presentò in modo chiaro e sorprendente il collegamento tra il segno osservato e l’irretimento sistemico della persona osservata. Da quel primo flash intuitivo è iniziata una lunga ricerca per riscontrare a livello statistico l’attendibilità e l’applicabilità della tesi sostenuta. Si è trattato di individuare come dei segni in una particolare zona dell’iride potessero rappresentare un condizionamento a livello familiare. Questo lavoro è stato fatto per tutte le zone in cui è stata suddivisa l’iride. L’indagine di ricerca e della messa a punto della mappatura iridologica delle relazioni umane si è sviluppata negli anni con esperienze di conduzione dei gruppi di Costellazioni Familiari sistemiche e verifiche puntuali durante i check-up iridologici a singoli soggetti, fino ad arrivare alla sintesi contenuta nel libro presentato. Ho riscontrato con i miei allievi che questo nuovo metodo di indagine iridologica facilita la comprensione e l’esposizione dei temi relativi alle aree, focalizzando in modo preciso all’interno delle relazioni familiari quello che H. Wolf aveva di fatto già intuito ed orientato a livello comportamentale, tracciandone le linee guida. Ma la cosa più sorprendente è che dallo studio emerge un dato interessante per tutte le discipline scientifiche: le sequenze emotive irrisolte hanno una traccia genetica.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”