Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’Unione Europea condanna l’Italia per la gestione dei rifiuti nel Lazio

Ottobre 16
13:09 2014

. Arriva quindi la bocciatura dell’Europa sulla gestione dei rifiuti nel Lazio, non avendo adottato tutte le misure necessarie per evitare che una parte dei rifiuti urbani conferiti nelle discariche di Roma e di Latina non venga sottoposta ad un trattamento idoneo.

“È arrivata anche la bocciatura dell’Europa a palesare il pessimo stato in cui versa la gestione dei rifiuti della nostra regione – dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio – e a dimostrare che senza differenziata e impianti per trattare l’organico a Roma e nel Lazio non si va da nessuna parte. Dopo Malagrotta, serve andare oltre. Ora non ci sono più margini d’attesa per archiviare la stagione delle discariche e rilanciare una nuova e diversa modalità di concepire l’intero ciclo dei rifiuti, promuovendo il porta a porta ovunque, il riciclaggio e il riuso e realizzando gli impianti di digestione anaerobica per riciclare l’umido differenziato. Deve partire subito il percorso partecipato con tutti i cittadini per la realizzazione del nuovo piano dei rifiuti regionale che non può essere ulteriormente rimandato.”

La Corte indica che i rifiuti urbani non sono adeguatamente selezionati tra le diverse frazioni, ed è la frazione organica particolarmente sotto osservazione; si indica nella sentenza che, nella Regione Lazio, non è stata creata una rete integrata ed adeguata di impianti di gestione, tenendo conto delle migliori tecniche disponibili, venendo meno agli obblighi di legge e condannando l’Italia alle spese.

“Dopo il danno ambientale e sanitario causato dal vecchio modello serve la volontà politica per evitare la beffa delle sanzioni europee spendendo soldi dei cittadini che potrebbero essere più utilmente usati per costruire impianti e produrre nuovi posti di lavoro grazie alla differenziata” ha dichiarato Stefano Ciafani vicepresidente nazionale di Legambiente

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento