Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Città di Albano Laziale si schiera contro il CETA e chiede di non approvarne la ratifica.

Dicembre 03
22:08 2017

l 29 novembre 2017 il Consiglio Comunale di Albano Laziale ha approvato un ordine del giorno presentato da Salvatore Tedone, Capogruppo in Consiglio Comunale della Lista Sinistra, e firmato anche da Enrica Cammarano, Capogruppo della Lista Insieme per Nicola Marini Sindaco, riguardante il CETA (in inglese “Comprehensive Economic and Trade Agreement”, letteralmente “Accordo economico e commerciale globale”), trattato di libero scambio tra Canada e Unione Europea. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità, dopo gli interventi contrari al CETA del Sindaco Nicola Marini e di alcuni Consiglieri di maggioranza e minoranza.

Con questo atto, scritto col contributo di Antonio Sbordoni e Tito Gaudio, la Città di Albano Laziale si unisce alle centinaia di amministrazioni pubbliche – tra regioni, città metropolitane, province e comuni – che si oppongono al trattato e che chiedono al parlamento italiano di non approvarne la ratifica. Infatti il CETA, pur essendo stato approvato nei mesi scorsi dal Parlamento Europeo, per poter entrare interamente in vigore deve essere approvato da tutti i parlamenti di tutti gli stati europei. È sufficiente che un solo parlamento voti contro la ratifica per eliminare l’intero trattato.

È fondamentale che le istituzioni locali, dalle regioni più popolose fino ai comuni più piccoli, intervengano chiaramente nel dibattito pubblico che ruota intorno al trattato e si schierino apertamente contro di esso, anche perché in tutti questi anni sono state totalmente escluse dal processo decisionale che ha portato alla stesura e all’approvazione del CETA.

Albano Laziale, approvando all’unanimità l’ordine del giorno contro il CETA, si è schierata dalla parte di un principio molto semplice, ma che viene spesso dimenticato: i diritti dei cittadini e delle cittadine vengono prima di tutto e sicuramente non possono essere calpestati per far arricchire qualche multinazionale o qualche lobby.

Questo è solo uno dei tanti ordini del giorno presentati dal Capogruppo Salvatore Tedone in questi anni e approvati tutti all’unanimità. Dalla pace tra Palestina e Israele all’opposizione agli interventi militari in Siria e in altri scenari di guerra, dagli aiuti per la popolazione civile di Gaza alla promozione della pace tra i popoli, fino al sostegno delle proposte di legge che hanno l’obiettivo di dare diritti e tutele ai caregiver familiari, cioè coloro che sono costretti a prendersi cura in ambito domestico di una persona cara in condizioni di non autosufficienza a causa di severe disabilità. In questi anni, grazie alle proposte del Gruppo Consiliare della Lista Sinistra, il Consiglio Comunale ha preso posizioni nette e chiare su vari temi di importanza nazionale o internazionale, attuando inoltre alcune azioni concrete sul territorio e spesso anticipando le iniziative prese dalla politica a livello nazionale. Il Gruppo Consiliare della Lista Sinistra continuerà a operare a tutela dei diritti dei cittadini e delle cittadine.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento