Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Commissione Europea apre procedura contro la Francia

Settembre 29
14:52 2010

L’Unione europea ha deciso di aprire una procedura di infrazione contro la Francia per il mancato rispetto delle leggi europee nei provvedimenti di espulsione nei confronti dei rom decisa dal governo francese.
Si tratta di una “decisione di principio”, ha annunciato il commissario alla Giustizia, Viviane Reding, che aveva già criticato il governo di Parigi 1 sulle modalità di rimpatrio dei nomadi, accusando l’Eliseo di “discriminazione basata sulle origini etniche o di razza”.

La portavoce della Commissione europea, Pia Ahrenkilde Hansen, annunciando l’apertura della procedura ha precisato che si “sta valutando anche la posizione di altri Stati membri”, dopo aver spiegato che la Francia avrà tempo fino al 15 ottobre per presentare una proposta di recepimento della Direttiva sulla libertà di circolazione dei cittadini europei nella Ue.
La Commissione – ha riferito la portavoce – ha valutato che la Francia non ha trasposto in modo corretto nella sua legislazione nazionale la direttiva sulla libera circolazione dei cittadini europei e ha quindi deciso “che invierà una lettera di messa in mora” contro il governo di Parigi, se questo non si metterà in regola entro la metà di ottobre prossimo. La lettera di messa in mora è il primo passo di una procedura di infrazione. Il richiamo sarà inviato alla Francia “a meno che – ha spiegato la portavoce – “un progetto di misure di trasposizione accompagnato da un calendario preciso non sia trasmesso (a Bruxelles) prima del 15 di ottobre 2010”.

Per quanto riguarda invece la mancata applicazione della direttiva sulla discriminazione sulla base della nazionalità o etnica la Commissione Ue ha “preso nota delle assicurazioni ricevute” dalla Francia, “al più alto livello politico” il 22 settembre scorso. E al tempo ha preso atto che la circolare ‘etnica’ inviata il 5 agosto scorso ai prefetti francesi “non era conforme” alle norme di non discriminazione, ma che “essa è stata annullata e rimpiazzata”.

La Commissione ha comunque deciso oggi l’invio “di una lettera alle autorità francesi che contiene domande dettagliate sull’applicazione pratica delle assicurazioni politiche ricevute” per quanto riguarda il rispetto del diritto comunitario nello smantellamento dei campi rom. L’esecutivo – ha anche detto la portavoce – sta esaminando la situazione in altri stati membri sulla trasposizione della direttiva sulla libera circolazione e valuta la necessità dell’invio di procedure d’infrazione anche verso altri governi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”