Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La commissione europea seleziona Nemi come comune longevo e con una ottima qualità di vita

La commissione europea seleziona Nemi come comune longevo e con una ottima qualità di vita
Aprile 11
14:09 2018

La commissione europea seleziona Nemi come comune longevo e con una ottima qualità di vita per il Progetto Cancer

Nemi 11/04 – La Commissione Europea sceglie Nemi anche per il progetto Cancer come paese longevo per la sua elevata qualità della vita.
La perla dei Castelli Romani è stata indicata per l’ambiente ottimale dove studiare la qualità della vita dei pazienti dopo la terapia immunoterapica contro il cancro. Ad Aprile si è svolto un importante convegno proprio al centro storico del comune, dove si è parlato degli approcci immunoterapici per migliorare l’outcome dei pazienti oncologici.
Durante la giornata di studio molti gli interventi di medici ed universitari che hanno approfondito gli studi:
“L’importanza del sistema immunitario nella risposta dell’ospite contro il cancro è stata studiata per molti anni. Tutto questo però è cambiato quando una serie di studi clinici innovativi con i bloccanti del checkpoint hanno dimostrato che l’immunoterapia rappresenta una proposta valida per la cura del cancro tradizionale.
Il rapido aumento della conoscenza del sistema immunitario e della sua regolazione, ed in particolare dell’azione di questi bloccanti del checkpoint, quando usati in combinazione, ha mostrato che i risultati sui pazienti sono notevolmente migliorati rispetto ai trattamenti precedenti. L’ipotesi è che se possiamo sviluppare una strategia personalizzata per la gestione del cancro tramite l’IGS (chirurgia guidata da immagini) combinata con l’immunoterapia postoperatoria e il recupero del paziente, implementeremo non solo un approccio rivoluzionario in termini di diagnostica per immagini per l’identificazione delle metastasi distali ma anche a livello terapeutico.
Ciò contribuirebbe a migliorare la sopravvivenza generale e la QOL (qualità della vita) complessiva del paziente.Cresce la consapevolezza che l’immunoterapia antitumorale sarà un punto di svolta in termini di trattamento e di monitoraggio della qualità della vita”.
“Siamo lieti – conclude il sindaco Alberto Bertucci – che il Comune di Nemi è sempre più centrale per questi progetti di ricerca, testimonianza del fatto che tutte le azioni svolte dall’amministrazione comunale in termini di riqualificazione del territorio iniziano a portare buoni frutti”.

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”