Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Compagnia Caffè di Mezzanotte in Se Nasce Femmina…

Novembre 06
07:36 2014

 

Regia di Andreas Plithakis
Con Greta Bellusci, Valeria De Luca, Sara Platania, Giancarlo Porcari

Coreografie di Valerio Villa
Ballerini: Martina Varrassi, Valerio Villa
Direttore della fotografia Gianluca Fiore
Scenografie di Stefania Gugliormella
Direttore di scena Mauro Anibaldi

Ingresso:
Intero: € 12 – Ridotto: € 10

L’amore, la violenza, la passione, l’indifferenza, la superficialità, l’incomunicabilità, il sogno ma anche la speranza. Dall’11 al 16 novembre al Teatro Cometa Off di Roma arriva Se nasce femmina…, uno spettacolo inedito, spiazzante e poetico, sull’infinito e misterioso animo femminile, in molte delle sue sfaccettature. Il testo scritto da Sara Vannelli e liberamente tratto dai suoi libri pubblicati tra il 2009 e il 2013, ci porta in una dimensione universale di sentimenti ed emozioni con pagine intense, reali ed oniriche, di quell’infinito e misterioso libro rappresentato dall’animo femminile. Dialoghi e monologhi ambientati nella semplicità di un appartamento ed alimentati dalla straordinaria forza che anima le pulsioni, le ambizioni e le frustrazioni di queste donne, tutte immerse in una incongruente contemporaneità, saranno coordinati dal regista Andreas Plithakis, che in un’operazione scenica cruda ed essenziale, ma anche surreale ed emozionale, ricreerà uno spazio tanto reale quanto metaforico, dove concretezza e sogno interagiscono tra loro.
Recentemente in concorso al prestigioso Roma Fringe Festival 2014, lo spettacolo, prodotto da Aziende Di Nardo Srl, vede in scena quattro brillanti interpreti: Greta Bellusci, Valeria De Luca, Sara Platania e Giancarlo Porcari.
Una commedia dedicata a tutti coloro che amano profondamente la donna e vogliono indagare i suoi infiniti universi, nella speranza di intuirne le sfumature più intime e segrete.

Sito web ufficiale: http://senascefemmina.it/
Facebook: https://www.facebook.com/events/540802482688304/?fref=ts
Trailer dello spettacolo al sito: https://www.youtube.com/watch?v=uQspmNBYiTY
Finti provini al sito: https://www.youtube.com/playlist?list=PLw-ZrVH1Lp9PaFrkbTW589yJ8veryX9yS

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni– info@elisabettacastglioni.it

LA STAMPA
La lente di ingrandimento dell’autrice evidenzia pensieri di personaggi femminili incompiuti. Dietro ogni figura di donna che potremmo pensare come pre-determinata, pre-costituita, si cela, invece, un aspetto che solitamente ignoriamo. Aldilà dell’involucro, del corpo, esiste un fluire di pensieri autonomi, slegati dal sentire comune. Una donna, che si tratti di una prostituta o di una casalinga, fuori dalle apparenze, è sempre un animo intriso di passione, dolcezza, speranza. Il ‘femminile’ è movimento continuo non standardizzabile. Lo spettacolo, tratto dai romanzi di Sara Vannelli (anche autrice dei testi dello spettacolo), vuole rappresentare proprio questo: vesti e sottovesti di figure femminili. “Se nasce femmina” è una raccolta di scene del quotidiano, di monologhi o dialoghi di natura prevalentemente riflessiva. La parte più dinamica è invece lasciata alle sequenze di danza dei due ballerini che intervallano uno sketch dall’altro. Consigliato a chi ancora non ha compreso quanto sfaccettate siano queste donne di oggi, che la sanno raccontare meglio di quanto la sappiano vivere.
Gaetano Massimo Macrì (Periodico Italiano magazine)

Gli interrogativi sono forse i più comuni: cosa succede nell’intimità di un appartamento abitato da una donna innamorata? Cosa succede se una donna ama un’altra donna? Come vive una madre, ormai anziana, acciaccata e sola che non riesce ad allontanarsi dai figli più che maturi? E ancora cosa spinge una donna al tradimento, o come potrebbe reagire se fosse lei a subirlo? Cosa spinge una ragazza alla prostituzione e cosa accade se da questo scaturisce un sentimento?
Uno spettacolo che attraversa diverse vicende, collegate fra loro da intermezzi musicali, anch’essi esempi di quotidianità femminile.
Lampi di vita, squarci di verità. Perché donna significa fantasia, isterismo, colore, poesia, caos, emozione, passione, follia.
“Se nasce femmina” è dedicato alla donne e ad un universo ancora tutto da scoprire.
Angela Di Giacomantonio (“Momento sera”)

L’AUTRICE
Sara Vannelli. Nata a Roma nel 1979, pubblica i libri “Guarda che me ne vado” (2009, edizioni Leconte), “Mentre tutto cambia” (2011, Lulu), “Dovevo dirtelo” (edizioni La Gru). I suoi racconti sono stati pubblicati su riviste e antologie letterarie, tra le quali spiccano “Storie, idee, idiozie e idiomi” (Leconte), “Se nasce femmina la chiamo Belen” (2013, Pop edizioni), “Diverso sarò io” (2014, Armando editore), “L’agenda dei beni comuni” (2014, Melograna edizioni), e interpretati da diversi attori in Italia e all’estero.
Per il teatro ha collaborato alla stesura di “Africa, Nero o Safari” (2006), “Tana liberi tutti” (2007), “Uscite d’Emergenza” (2009), quest’ultimo tratto da molti dei suoi testi.
Nel 2014 scrive “Se nasce femmina…”, in scena al teatro Furio Camillo e successivamente al Roma Fringe Festival.
Negli anni ha scritto per la musica e girato alcuni documentari, collaborando a diversi progetti artistici e letterari.
Nella primavera del 2015 è prevista l’anteprima del suo ultimo progetto teatrale, “Dolcetto o Scherzetto?”, una commedia brillante con 7 personaggi, annunciata come l’invito ad una cena – in una famiglia, – in una serata, molto particolare…

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”