Notizie in Controluce

La Fondazione Roma premia il Progetto “Oltre l’ardesia”

 Ultime Notizie

La Fondazione Roma premia il Progetto “Oltre l’ardesia”

maggio 05
04:58 2012

 

Nel Plesso “Anna Frank” per l’inaugurazione erano presenti il Dott. Alessandro Colarullo della Fondazione Roma, il Dirigente scolastico dell’Ist. “Primo Levi” di Marino Carlo Silvestri Magnelli, la referente e ideatrice del Progetto vicaria Aurea Nicosia, le insegnanti, i bambini, le collaboratrici scolastici e i rappresentanti dei genitori. Alcuni alunni della scuola hanno coniato la targa in argilla per il nuovo laboratorio e ringraziato la rappresentanza della Fondazione Roma con una piccola interpretazione musicale della Nona sinfonia di Beethoven , il ritornello dell’Inno alla Gioia: flauti, chitarra e violino. Hanno inoltre consegnato una raccolta di ringraziamenti personalizzati, realizzati con l’uso di materiali tecnologici, pc e stampante, scanner e con l’ausilio della LIM. Oltre la vecchia lavagna in ardesia, come s’intitola appunto il progetto approvato.

Grazie al contributo finanziario della “Fondazione Roma”, con gli otto nuovi pc, la Scuola Primaria può avvalersi di un laboratorio informatico completo. Quello già esistente contava nove postazioni. Nell’ampia sala informatica dell'” A, Frank” sono state realizzate ora ben diciassette postazioni che permettono a ogni bambino di lavorare in modo autonomo. Inoltre ogni classe sprovvista, è stata dotata di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Dopo i ringraziamenti da parte del dirigente, degli alunni e insegnanti, il funzionario della Fondazione Roma si è complimentato con la scuola perché, dice, non è facile dialogare con le scuole in quanto spesso mancano le competenze progettuali, nonostante la disponibilità dell’Ente che finanzia le attrezzature.

Dando uno sguardo al Progetto si legge che l’Istituto Comprensivo “P. Levi” opera su un contesto sociale non particolarmente fortunato sotto l’aspetto socio-economico… e ” Il territorio è sprovvisto di spazi di aggregazione… sotto l’aspetto culturale… Ciò nonostante la scuola rimane, oggi, l’unica risorsa di promozione sociale, che, per quanto voglia rendersi disponibile alle richieste dei ragazzi, non ha la capacità, per la scarsa disponibilità di sussidi didattici, di soddisfare le loro esigenze, creando una scuola rinnovata e aggiornata nelle metodologie didattiche più motivanti e alla portata delle nuove generazioni. Soprattutto non ha la capacità finanziaria per realizzare eventuali progetti innovativi promossi dai docenti…”

Ma cosa è necessario per arrivare alla riuscita di un progetto come ” Oltre l’ardesia”? L’insegnante Nicosia sottolinea: occorre l’idea valida, raccordarsi con l’ente, in questo caso la Fondazione Roma ed elaborare un progetto che soddisfi le condizioni qualitative del bando di gara.

Articoli Simili

Archivio

Le Notizie per Data

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031