Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La guerra raccontata dai nonni di Valmontone”. Alunni premiati

Maggio 22
14:43 2015

medico italiano” (Falco editore), del medico di Emergency Antonio Bruscoli, l’appuntamento di “Oltre la memoria” a Palazzo Doria Pamphilj è proseguita con la premiazione degli alunni delle scuole che hanno partecipato al laboratorio didattico “La guerra raccontata dai nonni di Valmontone” , il progetto finanziato da Regione Lazio su proposta dell’assessore alla cultura Eleonora Mattia. Nel corso del laboratorio i ragazzi hanno avuto modo di conoscere cinque testimoni che hanno vissuto la guerra che si sono recati nelle scuole di Valmontone a raccontare le proprie esperienze. Dalle sensazioni di questi racconti, i ragazzi hanno elaborato un tema, un disegno o un video, valutati da una commissione esterna composta dai due ex dirigenti scolastici Giuseppe Di Pietro e Luigi Musacchio, dal maresciallo dei carabinieri Cosimo Rosati, dalla maestra Maria Clelia Giorgi, Milvia Salvitti e Graziella Cecconi.
Con la giornalista Rai Isabella Di Chio a moderare abilmente la giornata, oggi sono stati quindi consegnati i premi ai vincitori (premiati con un buono acquisto in libro di 250 euro ciascuno), che sono risultati essere: Luca Catapano, come miglior elaborato della scuola primaria; Diletta Giambelluca, miglior elaborato della scuola primaria; Matteo Marchese, miglior elaborato scuola secondaria di primo grado e, con un video realizzato insieme, gli studenti Ilaria Carlusti, Marica De Moro e Giulia Presti che si sono aggiudicati (insieme) il premio per il miglior elaborato della scuola secondaria di II grado.
“Una bellissima iniziativa – spiega l’assessore alla cultura, Eleonora Mattia – resa possibile grazie al contributo della Regione Lazio, che ci ha finanziato il progetto, e lunedì, quando verrà Nicola Zingaretti, se lo vorranno i ragazzi potranno donare gli elaborati al presidente. I giovani sono il bene più prezioso di Valmontone. Essi si devono sentire privilegiati perché hanno la possibilità di studiare, e lo studio è fondamentale per tenere lontana l’ignoranza dove trova terreno fertile la violenza e, quindi, la guerra.
E’ importante aver fatto questo progetto con i ragazzi di Valmontone perché essi sono il futuro ma non c’è futuro senza memoria”.
Soddisfazione viene espressa anche da Alberto Latini che afferma: “Ringrazio innanzitutto le scuole, per la massiccia partecipazione con cui hanno reso speciale questo concorso. Un grazie particolare va anche ai giurati che, con entusiasmo, hanno messo a disposizione della città e dell’iniziativa la loro grande esperienza”.

DOMANI GRANDE EVENTO ISTITUZIONALE CON L’ENCOMIO SOLENNE ALL’ASSOCIAZION EMERGENCY ONG ONLUS E LA CITTADINANZA ONORARIA AL DOTTOR FABRIZIO PULVIRENTI, IL MEDICO DI EMERGENCY che in Sierra Leone ha rischiato la vita per curare i malati di ebola
SABATO 23
Mattina:
• Ore 9.30: Celebrazione della Santa Messa, con la partecipazione del Vescovo della Diocesi Velletri – Segni, Mons. Vincenzo Apicella – Collegiata dell’Assunta;
• Suono della sirena dei bombardamenti;
• Partenza del corteo da Piazza Umberto Pilozzi e prima tappa al Monumento alle Vittime Civili di guerra (Scalinata) – Discorso delle autorità;
• Seconda Tappa: Monumento ai caduti di tutte le guerre;
• Discorso delle autorità
• Conferimento Encomio solenne ad Emergency;
• Conferimento cittadinanza onoraria al medico di Emergency inviato in Sierra Leone per l’assistenza medica ai malati di ebola, Dott. Fabrizio Pulvirenti.
• Ore 12.00 circa: passaggio aereo con lancio del tricolore – I Squadra aerea, Associazione Nazionale Carabinieri Sabaudia
L’arredo urbano della Scalinata alle Vittime Civili di Guerra sarà decorato con “YARN BOMBING”, lavori a maglia femminili realizzati dall’Associazione “Insieme nell’arte”.

Pomeriggio:
PALAZZO DORIA PAMPHILJ
• Ore 15.30: La “guerra impossibile” nell’età atomica. Dialogo delle città bombardate. III Seminario, convegno organizzato in collaborazione con la “Conference permanente des Villes historiques de la Méditerranee” e con “ISPROM – Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo”

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”