Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La Mente e il Cuore in Tavola” a Grottaferrata

“La Mente e il Cuore in Tavola” a Grottaferrata
Febbraio 26
16:45 2016

Un ciclo di incontri per promuovere il benessere e la salute attraverso le abitudini alimentari

Sabato 27 febbraio 2016, alle ore 10:30, si svolgerà la presentazione del seminario “La Mente e il Cuore in Tavola”, a cura della Dott.sa Rossana MAZZILLI, Psicologa Clinica Psicoterapeuta e dalla Consulente del Benessere Donatella DRAGO. L’incontro, aperto a tutti e previsto presso l’Aula Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” (Viale G. Dusmet 20), è il primo di numerosi appuntamenti che, fino a maggio pv., affronteranno il tema del rapporto tra alimentazione e psiche, mettendo in luce il collegamento che unisce cibo e affettività.

Il ciclo di seminari si pone l’obiettivo di promuovere il benessere e la salute attraverso la consapevolezza delle proprie abitudini alimentari e la strutturazione di un rapporto sano con il cibo, tenendo presente le variabili biologiche ma anche quelle sociali ed emotive dell’alimentazione.

Sarà affrontata la differenza concettuale tra alimentarsi e nutrirsi, con la descrizione delle patologie organiche correlate anche a diversi momenti del ciclo di vita, come ad esempio la menopausa. Particolare attenzione sarà data ai fattori di rischio cardiovascolari e a tutti i disturbi alimentari: obesità, anoressia e bulimia.

Gli incontri avranno carattere “esperenziale”, con la partecipazione attiva delle persone coinvolte, e si concluderanno in una giornata finale di fitness all’aperto. Si invita dunque la Cittadinanza a partecipare, nell’ottica della prevenzione e di una più ampia consapevolezza sulle proprie abitudini quotidiane.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”