Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La musica classica incontra il mondo dell’artigianato

La musica classica incontra il mondo dell’artigianato
Giugno 23
12:29 2015

9005-20150620 194235 RichtoAMRoC con la collaborazione della CNA dei Castelli Romani – La musica classica incontra il mondo dell’artigianato

La rivoluzione delle idee semplici e l’ardire di portarle avanti con la collaborazione di tutti, lo spirito che ha sempre animato le attività dell’Associazione Culturale ‘Colle Ionci’.

Portare la musica classica nel mondo dell’artigianato, la nuova sfida che apre a prospettive insolite e tuttavia evocative.
“Concerto in… Falegnameria” ha dato il via sabato 20 giugno alla Rassegna OPUS – concerti nei luoghi di lavoro, che si svolgerà nell’area castellana, organizzata dall’Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli (AMRoC) con la collaborazione della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) territoriale. Grande affluenza di pubblico per una proposta inusuale e allettante, che richiama alla mente i fermenti sociali e culturali degli anni ’70, con le fabbriche e le botteghe artigiane invase dalla musica e dalla voglia di fare, ma anche il mondo arcaico con i suoi ritmi popolari che accompagnavano le fatiche quotidiane.
Primo appuntamento alla Falegnameria Peduzzi nella zona artigianale di Albano Laziale, con il concerto del Quartetto Orfeo – Leonardo Spinedi ed Eleonora Minerva, violino; Morian Taddei, viola; Ilaria Calabrò, violoncello – che ha saputo brillantemente alternare musica classica e contemporanea con brani di F.J. Haidin, F. Schubert, D. Shostakovich. Atmosfera calda e familiare nel vasto capannone modernamente attrezzato, con il buon odore di legname accatastato lungo le pareti a rendere l’ambiente un’ottima sala concerto, la luce delle vetrate a piovere dall’alto come in una cattedrale. “L’Accademia insegue un sogno” e chiede per questo l’apporto di tutti, il messaggio lanciato da tale istituzione, totalmente autofinanziata. Una risposta sonora al silenzio delle Pubbliche Amministrazioni, bloccate – relativamente alla cultura di livello – al capitolo assenteismo.
Prossimo appuntamento sabato 4 luglio ad Albano Laziale “Musica, architettura, sentimenti ed umane passioni” Casa delle imprese CNA – Via Vascarelle, 54

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”