Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La passione per il nuoto travolge gli italiani: come realizzare il sogno di una piscina privata

Giugno 09
15:49 2016

La XXIII edizione dei Campionati europei di nuoto tenutasi a maggio presso le strutture del London Acquatic Center nella capitale inglese ha visto gli atleti italiani eccellere ancora una volta, in una serie di emozionanti gare che hanno portato alla conquista di ben 8 medaglie d’oro, con un medagliere complessivo che ha contato 32 podi e la quarta posizione nella classifica generale delle nazioni.
Tra gli atleti che si sono maggiormente distinti ci sono Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, premiate con la medaglia d’oro nei tuffi sincronizzati e il giovanissimo Gabriele Detti che ha conquistato il gradino più alto del podio nei 400 metri stile libero.

Come spesso avviene, le brillanti performance dei campioni italiani e le vittorie conquistate hanno risvegliato in molti la voglia di mettere alla prova le proprie capacità e di lanciarsi nelle emozionanti discipline sportive che si svolgono in acqua.
Con l’arrivo del caldo estivo poi, aumenta il desiderio di potersi concedere rinfrescanti e rilassanti nuotate, magari immersi nel comfort e nella privacy del proprio giardino o terrazzo.

Gli interventi di istallazione di vasche per piscine sono sempre più richiesti, specie nelle zone residenziali dei centri cittadini: grazie alla possibilità di acquistare strutture prefabbricate e di affidare i lavori a team di tecnici esperti, i costi e i tempi necessari per realizzare questo sogno sono sempre più contenuti e accessibili.
Di contro, va detto che la realizzazione di una piscina domestica interrata richiede sempre l’adempimento delle procedure burocratiche previste dalla legge e dal comune di residenza, oltre a presentare la necessità di uno spazio piuttosto ampio che consenta di procedere ai lavori di scavo senza il pericolo di danneggiare altre strutture. Inoltre, qualora si presentasse la necessità di rimuovere la vasca, i costi dell’intervento potrebbero risultare anche molto onerosi.

Tuttavia, per chi fosse determinato a concedersi questo regalo e a trascorrere piacevoli ore immersi nell’acqua o dedicandosi a qualche sana nuotata, oggi esistono molte valide alternative, come le sempre più pratiche e capienti piscine fuori terra.

Piscine fuori terra: una soluziona pratica ed economica

La piscina fuori terra è la soluzione ideale per chi desidera avere sempre a disposizione una grande vasca tutta per sé, senza dover sostenere i costi relativi alla messa in opera di un impianto interrato e alla sua complessa manutenzione.

Questo portale che tratta la vendita di piscine fuori terra a Roma elenca tutti i vantaggi e le caratteristiche dei migliori modelli di questa tipologia di vasche. Il pregio principale di questa soluzione è la semplicità con cui è possibile installare queste strutture, specie nel caso dei modelli da assemblare che possono essere montati durante la stagione estiva e riposti durante quella invernale.

L’unico requisito necessario per l’installazione di una piscina fuori terra di questa tipologia consiste nel disporre di una superficie libera e pianeggiante, con un’estensione sufficiente ad accogliere la vasca lasciando uno spazio adeguato per potervi camminare attorno.
Per posizionare la piscina su un prato o su un piazzale sterrato, è consigliabile provvedere a rimuovere pietre, radici e altri detriti che potrebbero danneggiare il fondo della vasca. Viceversa, per l’installazione su una terrazza pavimentata, è fondamentale assicurarsi che le fondamenta della pavimentazione siano in grado di sostenere il peso del piscina una volta riempita.

Molti modelli di piscina fuori terra possono essere posizionati all’interno della propria proprietà senza richiedere alcun permesso alle autorità competenti e, soprattutto, senza l’obbligo di rispettare i vincoli paesaggistici.

Solitamente, le vasche vengono vendute complete del sistema di filtraggio, costituito da una pompa per il ricircolo e da un filtro a sabbia o a rete che si occupa di trattenere le impurità e mantenere sempre limpida e pulita l’acqua della piscina.

Al di là di tutti i pregi sinora descritti, va detto che la scelta di una piscina fuori terra permette di risparmiare ma anche di arricchire gli spazi esterni della casa con un oggetto di arredamento di grande prestigio. In commercio, sono disponibili modelli di forme e dimensioni adatte a tutte le esigenze, anche con soluzioni particolarmente eleganti, come i rivestimenti in tessuto oppure in legno, perfette per aggiungere un tocco di classe al proprio giardino.

A fronte di un piccolo investimento, le piscine fuori terra permettono di disporre sempre di uno spazio personale all’interno del quale dedicarsi al proprio sport preferito, offrendo tante occasioni di svago all’intera famiglia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento