Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LA PELLE SCORTICATA di e con Emilio Isgrò

LA PELLE SCORTICATA di e con Emilio Isgrò
Ottobre 08
08:48 2016

M77 Gallery

presenta

LA PELLE SCORTICATA di e con Emilio Isgrò

Regia e ideazione scenica a cura di Massimo Luconi

da giovedì 6 ottobre 2016 a sabato 3 dicembre 2016

M77 Gallery è lieta di presentare La pelle scorticata, un’azione teatrale di e con Emilio Isgrò, che è stata realizzata negli spazi della galleria milanese martedì 4 e mercoledì 5 ottobre. Sino a sabato 3 dicembre 2016, al piano terra della Galleria, sarà possibile assistere a La pelle scorticata grazie a un video con la registrazione del lavoro eseguito negli spazi in galleria.

Emilio Isgrò in questo lavoro è al contempo autore e attore, calandosi nei panni e nei testi di Curzio Malaparte negli anni in cui il “maledetto toscano” è stato confinato a Lipari dal regime fascista. Il testo in versi alterna la lingua italiana al dialetto siciliano, codice linguistico che Isgrò ha già utilizzato per la messa in scena dell’Orestea di Gibellina nella Valle del Belice, una sua straordinaria reinvenzione della tragedia greca.

Il progetto si pone come un intervento scenico che Isgrò opera su uno dei più controversi scrittori del Novecento italiano, Curzio Malaparte. Una sorta di “cancellatura” di parole, che fa parte della cosiddetta Trilogia dei censurati, il ciclo di opere che Isgrò ha dedicato a tre intellettuali scomodi, geniali e contestati, amati e odiati: Giovanni Testori, Pico della Mirandola e Curzio Malaparte.

Nel corso dell’intero monologo della Pelle scorticata, la Sicilia si confonde con la Toscana, la lingua italiana si sovrappone al siciliano e l’artista cancella la propria identità e quella dello scrittore, confondendo ruoli, tempi e luoghi. Nel vuoto della scena entra uno sciame d’api portate dal vento e Isgrò/Malaparte fantastica di essere Ulisse alla corte di Eolo, il mitico re dei venti che gli dà in sposa una figlia. Nelle sue parole aleggiano l’attesa e la speranza di un ritorno a casa.

Giuseppe Lezzi – Emilio Isgrò – Emanuela Baccaro

La pelle scorticata è stata rappresentata per la prima volta nel maggio 2014 al Teatro Metastasio di Prato, in occasione della grande mostra di Palazzo Pretorio, Ritratti incancellabili, in cui erano esposti undici “ritratti cancellati” di altrettanti illustri toscani: oltre a Malaparte, Dante Alighieri, Giotto, Francesco Datini, Lorenzo il Magnifico, Girolamo Savonarola, Niccolò Machiavelli, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Galileo Galilei, Giacomo Puccini.

L’azione teatrale, proposta in esclusiva dalla M77, completa idealmente l’imponente rassegna milanese dedicata a Emilio Isgrò nelle sale di Palazzo Reale, delle Gallerie d’Italia e della Casa del Manzoni, ed è legata al progetto Maledetti toscani, benedetti italiani, cancellazione in tre tempi, realizzato dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, dal Museo di Palazzo Pretorio e dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana.
Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com

M77 GALLERY
La Galleria M77 ha inaugurato nel maggio 2014 a Milano in uno spazio di mille metri quadrati, nella zona strategica della “nuova” Milano, proprio di fronte alla futura città della moda. Nata dalla volontà di Giuseppe Lezzi, la M77 Gallery vuole porsi come un punto di riferimento per un collezionismo attento e informato, ma anche curioso e aperto alla migliore ricerca artistica contemporanea.
In particolare, la galleria sostiene la pittura e quei pittori che, in un continuo confronto con la tradizione, si affacciano al moderno in modo spettacolare e pieno di senso.
M77 Gallery è quindi innanzitutto un progetto culturale dove la visione del futuro e le radici del passato si compenetrano nello sforzo di interpretare il presente. Quel presente che gli artisti incarnano con la loro sensibilità, intelligenza e con opere che incontrano sempre più il favore dei critici e dei collezionisti.
M77 ha avviato una serie di importanti collaborazioni con partner di prestigio internazionale, soprattutto stringendo alleanze con le gallerie che, nel mondo, stanno scandagliando le nuove frontiere del contemporaneo.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”